Regione Toscana
Provincia di Lucca
Fondazione Banca del Monte di Lucca
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

San Martino

La Cattedrale di San Martino di Lucca fu costruita nell'area sud est della città romana, in posizione marginale rispetto al centro urbano.
La facciata è collegata, attraverso il campanile, al vecchio palazzo dell'Opera del Duomo e ad altri edifici del chiostro; alla fiancata meridionale si addossano la sagrestia e la canonica.
La zona absidale era originariamente collegata al Palazzo arcivescovile da una serie di edifici e di orti che furono abbattuti nel 1938 per edificare l'odierno piazzale Arrigoni.
Fondazione: VI sec. d.C.
Comprensorio: Piana di Lucca
Comune: Lucca
Notizie storiche: La fondazione della Cattedrale di San Martino di Lucca andrebbe ascritta, secondo la tradizione, all'operato di San Frediano, vescovo di Lucca morto nel 588.
Il vescovo Giovanni I promosse nel 780 la traslazione da Populonia del corpo di San Regolo, fatto che determinò la costruzione di una cripta e il rifacimento di un nuovo sontuoso presbiterio ornato di marmi e cancelli metallici. Già nell'833 la facciata era provvista di un portico, distrutto nel 905 e ricostruito nel 928.
Tra il 1060 ed il 1070, la chiesa fu completamente riedificata per volontà di Anselmo da Baggio, il quale divenuto papa con il nome di Alessandro II (1061-1073) la consacrò solennemente alla presenza di ventitré vescovi e di Matilde di Canossa. Nel 1308 il vescovo Enrico II concesse all'Opera quattordici braccia di terra all'estremità orientale, che consentirono la ricostruzione della tribuna e dell'abside attuale.
Nel corso del Trecento si decise di intraprendere la ricostruzione di tutto il tempio con copertura a volte, lavori intensificati a partire dal 1374 ad opera di architetti fiorentini e portati a termine entro il 1476. Si passò poi al rifacimento dell'arredo interno per opera di Matteo e Vincenzo Civitali, Giambologna e Muzio Oddi. All'interno opera di notevole rilievo è il monumento funebre di Ilaria del Carretto, realizzato nel 1408 da Jacopo della Quercia.
Tipologia: Chiesa
Link Sacrum Luce: http://sacrumluce.sns.it/mv/html/LUC/LC__990004859200000
Codice Audioguida: 634
chiusura