Regione Toscana
Provincia di Lucca
Fondazione Banca del Monte di Lucca
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Rocca di Villa Basilica

Piccolo comune (meno di 2000 abitanti) nella valle della Pescia Minore, Villa Basilica si affaccia su un panorama davvero unico, delimitato dalle montagne su cui sono incastonati borghi medievali e paesi fortificati, ammirato, secondo la leggenda, persino dall'imperatore Carlo V.
Difesa su due lati da un precipizio naturale, la rocca, di incerta datazione, si dispone nei pressi di un'antica mulattiera selciata che portava in Pizzorna, vicino alla località San Paolo, un toponimo già attestato nel secolo VIII.
La rocca di Villa Basilica ha una forma simile a una losanga e i suoi resti mostrano che essa era costituita da un torrione, la cui base ricorda quello della fortezza di Montecarlo e da una torretta secondaria, in posizione opposta, dotata di una porta di accesso poi tamponata.
Fondazione: Sec. XII-XIII
Comprensorio: Piana di Lucca
Comune: Villa Basilica
Stato di conservazione: La rocca mantiene in piedi, anche se in uno stato di decadenza, tratti delle mura e parte del torrione. Negli ultimi anni è stata effettuata una campagna di scavi, che ha riportato alla luce alcuni reperti di origine militare (punte di frecce e dardi da balestra, piastre di armatura e ceramiche lucchesi).
Tipologia: Rocca
Viabilità: Villa Basilica è situata nella valle della Pescia Minore, a 5 Km. da Collodi.
Sulla strada provinciale che congiunge Collodi con Bagni di Lucca, giunti a Botticino (frazione di Villa Basilica), si prende la deviazione sulla destra in direzione di Villa Basilica e dell'Altopiano delle Pizzorne.
Raggiungere la rocca è difficoltoso perché il sentiero che sale dal centro del paese non è particolarmente agibile. E' necessario dunque percorrere in auto la strada verso le Pizzorne e, trovata una costruzione a destra (non c'è altra segnalazione), proseguire a piedi lungo un sentiero sterrato nel bosco. L'accesso alla rocca non avviene dall'ingresso principale ma in corrispondenza di una porzione crollata delle mura.
Codice Audioguida: 286
chiusura