Regione Toscana
Provincia di Lucca
Fondazione Banca del Monte di Lucca
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Rocca di Coreglia

Il complesso fortificato di Coreglia Antelminelli è posto sulla porzione più elevata del contrafforte appenninico delimitato dalle ripide sponde dei torrenti Ania e Segone; ai piedi della fortificazione si sviluppa, secondo un andamento che segue la morfologia del terreno, il paese.
La posizione della rocca appare strategica, si può facilmente controllare un'ampia porzione della valle, e, mediante segnali luminosi, collegarsi con la fortezza di Brancoli e quella di Motrone per inviare messaggi direttamente a Lucca.
Il presidio costituisce un baluardo arretrato verso la montagna tanto importante quanto imprendibile, grande a sufficienza per poter ospitare un considerevole numero di uomini e mezzi.
Le trasformazioni del complesso avvenute nel passato, come nella maggior parte delle strutture militari, per l'utilizzo come spazi destinati alla residenza e terreni per uso agricolo, ed in particolare l'abbassamento dell'altezza delle mura con l'eliminazione di parte dei parapetti e del camminamento di ronda, pur introducendo modifiche all'organismo edilizio originario non ne hanno mutato l'immagine complessiva che conserva sempre i caratteri imponenti dell'antica fortificazione.
Comprensorio: Mediavalle
Comune: Coreglia Antelminelli
Stato di conservazione: Il circuito delle mura appare integro ed in discreto stato di conservazione per tutto lo sviluppo, sebbene le trasformazioni apportate per destinare i terreni ad uso agricolo e il deperimento dovuto al tempo abbiano lasciato il segno; in alcune parti delle mura si evidenzia la necessità di interventi di restauro e consolidamento.
Rispetto ai documenti che descrivono il complesso, le mura risultano più basse e prive del camminamento di ronda, e del baluardo; si rileva invece l'assenza della torre demolita nell''800 allo scopo di riutilizzare le pietre per lastricare le strade del paese.
Il complesso diventato proprietà privata è oggi utilizzato come residenza e come terreno agricolo a servizio di questa.
Tipologia: Rocca,sec. XIV
Viabilità: Il complesso è posto sulla sommità del contrafforte appenninico su cui sorge Coreglia , è raggiungibile lasciando la strada statale n 445 in loc. Piano di Coreglia e percorrendo alcuni chilometri della comunale che sale fino al capoluogo. E' possibile parcheggiare l'autovettura nei pressi della rocca e raggiungerla con un breve percorso pedonale
Codice Audioguida: 552
chiusura