Regione Toscana
Provincia di Lucca
Fondazione Banca del Monte di Lucca
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Torre di Minucciano

La torre e le fortificazioni di Minucciano sono collocate su un promontorio roccioso a strapiombo sulla confluenza di due torrenti, lungo uno degli antichi itinerari che da Piazza al Serchio, collegano la Garfagnana con la Lunigiana per l'antico borgo di Pieve San Lorenzo.
Si tratta di una cinta muraria, originariamente accessibile da una sola porta, di cui sopravvivono poche porzioni, posta a protezione del centro abitato: nella parte più elevata del paese sono visibili alcuni tratti di mura appartenuti alla rocca e la torre. Quest'ultima, che costituiva la parte più inaccessibile del complesso, dalla particolare forma cilindrica, una volta dismessa per scopi militari fu utilizzata come campanile della vicina chiesa Parrocchiale di San Michele.
La rocca è realizzata con muratura di pietra locale squadrata e murata a filari regolari secondo una tecnica in uso nel medioevo. Attorno alla fortificazione, ad anelli concentrici secondo l'andamento del terreno, sono collocate le case del centro storico.
Fondazione: Il complesso fortificato è di origine medioevale
Comprensorio: Garfagnana
Comune: Minucciano
Stato di conservazione: La fortificazione è attualmente poco leggibile in quanto gran parte della cinta muraria è stata inglobata negli edifici per abitazione civile, visibile invece, nella porzione più elevata, la rocca e la sovrastante torre. La rocca e la torre, quest'ultima attualmente adibita a campanile, hanno subito recentemente un intervento di restauro che ha consolidato il paramento murario esterno e le scale interne alla torre consentendo così una migliore visibilità di questa parte del complesso fortificato.
Tipologia: Torre,Secoli XI-XII.
Viabilità: Posto sulla sommità di un contrafforte a strapiombo sullo stretto fondovalle del torrente, è raggiungibile dalla strada provinciale che in loc. San Michele si stacca dalla Statale n. 445; la torre è accessibile attraverso un ripido percorso che si snoda attraverso il borgo antico. E' possibile parcheggiare l'autovettura in prossimità del paese.
Codice Audioguida: 592
chiusura