Regione Toscana
Provincia di Lucca
Fondazione Banca del Monte di Lucca
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Rocca di Sassi

E' Posta a Sud-Ovest di Castelnuovo Garfagnana su un suggestivo rilievo di roccia a precipizio sulla valle del torrente Turrite secca, in un luogo inaccessibile ideale per la difesa. Ai piedi della rocca è collocato il piccolo borgo abitato di Sassi di Sopra. La fortificazione fa parte di un più vasto ed articolato complesso, in parte distrutto, comprendente la Chiesa medioevale di San Frediano, il cimitero e i ruderi di un torrione posto sul crinale in direzione di Castelnuovo.
Il presidio è di piccole dimensioni, ma ricopre rilevante importanza strategica sia per la difficile accessibilità, che per la posizione di controllo della valle del torrente Turrite e dell'alta e media valle del Serchio. E' formato da una cinta muraria in pietre squadrate e ciottoli di fiume che si sviluppa attorno alla chiesa e il cimitero. Un torrione cilindrico è a guardia della parte più facilmente attaccabile: il versante in corrispondenza del paese di Eglio, l'altro, ormai ridotto a rudere, controllava il versante verso il paese. L'ingresso principale, munito di corpo di guardia, era dislocato in corrispondenza dell'attuale accesso al cimitero; le trasformazioni del complesso avvenute nel passato e la più recente introduzione dell'area cimiteriale hanno modificato in maniera consistente l'organismo edilizio.
Fondazione: Il complesso fortificato è di origine medioevale
Comprensorio: Garfagnana
Comune: Molazzana, località Sassi
Stato di conservazione: A partire dall'inizio del XX secolo una porzione del complesso costituente la rocca fu adibita a cimitero, alcuni edifici e corpi annessi furono demoliti, altri abbandonati. Parte dei terreni erano già stati precedentemente ceduti a privati ed utilizzati come campi da coltivare. Alcuni interventi di ripulitura dalla vegetazione infestante hanno consentito di riportare in vista il torrione sul lato ovest del complesso monumentale. Recentemente, a cura dell'Amministrazione Comunale, sono state effettuate opere di restauro e consolidamento del campanile della chiesa di San Frediano.
Tipologia: Rocca,Seconda metà del sec. XV
Viabilità: Il paese è raggiungibile dalla strada di fondovalle, seguendo la provinciale per Molazzana e poi la comunale per Eglio-Sassi. In questo ultimo borgo è possibile parcheggiare l'autovettura e raggiungere la fortificazione a piedi seguendo la comunale che dal paese si arrampica fino alla sommità del colle dopo aver superato le case del vecchio nucleo di Sassi di Sopra.
Codice Audioguida: 252
chiusura