Regione Toscana
Provincia di Lucca
Fondazione Banca del Monte di Lucca
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Museo dei Puccini a Celle

Il museo è strutturato nell´antica casa (XVI secolo) degli avi di Giacomo Puccini, al centro del paese dove questa famiglia ebbe la sua origine.
La casa è un esempio di cinquecentesca dimora signorile, con piano nobile, cantina e soffitta abitabile. Giacomo, quinto ed ultimo della generazione pucciniana di musicisti, amò molto questo luogo, dove trascorse lunghi mesi dell´infanzia e della prima giovinezza.
Il Museo ha la duplice funzione di presentare una casa tipica con arredi, utensili e strumenti da lavoro propri della tradizione contadina e di accogliere al piano nobile i cimeli pucciniani provenienti dalla donazione delle nipoti del maestro.
Come arrivare:

macchina: da Lucca direzione Garfagnana, a Diecimo direzione Pescaglia, dopo 2 km bivio per Colognora. Da lucca km 27

Info generali:

accesso ai portatori di handicap: parziale
bookshop: sì
visite guidate: sì

Comprensorio: Piana di Lucca
Comune: Pescaglia, località Celle dei Puccini
Indirizzo: via Meletori 27
Notizie storico critiche: Il museo fu allestito nel 1976 nella casa degli avi di Puccini, precedentemente acquistata dall´Associazione Lucchesi nel Mondo e da altri eredi. Il museo è distribuito su tre piani. Al primo piano è allestita una sala che ricostruisce l´ambiente di soggiorno di una famiglia di musicisti, la camera da letto contiene arredi originali della Casa Natale di Puccini a Lucca, la cucina ricostruisce il tipico arredamento di una cucina di paese. Il piano superiore è dedicato agli avi, con la stanza dei ricordi di famiglia rappresentati da una serie di fotografie, di documenti, e di arredi.
Al piano terra ha due cantine destinate ad incontri musicali, mostre d´arte e fotografiche su temi pucciniani. Negli altri sei vani sono esposti il pianoforte su cui fu composta parte della Madame Butterfly, il fonografo donato da Edison, foto, lettere, ritratti, spartiti musicali, libretti d´opera, locandine, e riviste d´epoca che offrono la possibilità di ripercorrere i momenti salienti della vita del Maestro.
Costo biglietto: Euro 2
Tipo di collezione: Cimeli, documenti, manoscritti, mobili, effetti personali, ritratti
Orari estivi:

Aperto su prenotazione

Orari invernali: Sabato e domenica 15-19 chiuso ogni lunedì, il 1 gennaio, il 1 maggio, il 25 dicembre
Inaugurazione: 1976
Telefono: 0583-467855 0583-359488 347-6746398 347-4226189
Bibliografia: - Pizzi I. e Silva R. (a cura di), La casa di Puccini a Celle, 1973
- Lera G. (a cura di), Guida del Museo di Celle, 1996
Codice Audioguida: 169
chiusura