Regione Toscana
Provincia di Lucca
Fondazione Banca del Monte di Lucca
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica

Il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica ha sede nel Palazzo Mediceo diu Seravezza, edificato per volontà di Cosimo I Medici Cosimo I dei Medici, duca di Firenze, tra il 1561 e il 1565, come residenza temporanea per le sue frequenti visite alle locali miniere di argento del Bottino ed alle cave di marmo.
Oggi il palazzo, riconosciuto Patrimonio Mondiale Unesco, è sede, oltre che del Museo, della Biblioteca Comunale "Sirio Giannini", dell´Archivio Storico e di importanti esposizioni di arte moderna e contemporanea.
Frutto di un ampio lavoro di ricerca su campo iniziato negli anni 70 del Novecento, e inaugurato nel 1996, raccoglie numerosi strumenti di lavoro e oggetti di uso quotidiano ed è arricchito da fotografie, filmati e da opere pittoriche di artisti come Hansjorg Wagner, Ernesto Treccani, Marcello Tommasi, Giuseppe Viner e Romano Cosci. Il percorso di visita si articola in 11 sale tematiche dedicate al mondo agricolo, alle attività domestiche, all'industria marmifera dal 1500 al 1800 e alle attività minerarie e metallurgiche dal 1800 al 1900 della Versilia storica; un'intera sala è dedicata alle attività didattiche rivolte ad adulti e bambini.

Come arrivare:

macchina:Autostrada A12 Genova-Livorno, uscita casello Versilia; Statale Aurelia, frazione Querceta
parcheggio:Lungo la strada del Palazzo
mezzi pubblici:Linea ferroviaria Tirrenica (Roma-Torino), stazione di Forte dei Marmi-Querceta-Seravezza.

Info generali:

Accesso ai portatori di handicap: parziale. Il secondo piano è raggiungibile tramite ascensore. Il percorso espositivo presenta scalini per l'accesso ad alcune sale.
Visite guidate: sì.
Attività didattica: laboratori didattici su prenotazione per le scuole; tutti i sabato pomeriggio 17.00-19.00.
Per informazioni: Fondazione Terre Medicee 0584-757443 – museo@terremedicee.it

Comprensorio: Versilia
Comune: Seravezza
Indirizzo:

Palazzo Mediceo, Viale L. Amadei, 230 (già via del Palazzo)

Costo biglietto: Estate Euro 5 intero, Euro 3 ridotto;
Inverno Euro 3 intero, Euro 2 ridotto.
Il biglietto consente di visitare anche le mostre di arte moderna e contemporanea allestite al piano nobile del Palazzo Mediceo.
Tipo di collezione: Strumenti della vita contadina, attrezzi da lavoro artigianale, suppellettili domestiche, ricostruzioni ambientali
Orari estivi:

Dal martedì alla domenica 16,30-22,30. La mattina possono essere organizzate visite a richiesta per gruppi scolastici, visite guidate in francese, tedesco e inglese
Chiuso ogni lunedì

Orari invernali:

Dal martedì alla domenica 15-19,30. La mattina possono essere organizzate visite a richiesta per gruppi scolastici, visite guidate in francese, tedesco e inglese
Chiuso ogni lunedì

Inaugurazione: 1980, inaugurato nellŽagosto del 1996
Telefono: 0584-757443
Fax: 0584-758161
Email: museo@terremedicee.it
Sito Web: www.terremedicee.it/museo
Riferimento:

Costantino Paolicchi

Codice Audioguida: 307
chiusura