Regione Toscana
Provincia di Lucca
Fondazione Banca del Monte di Lucca
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Luoghi fortificati in Versilia

Chiusa tra il Mar Tirreno e la catena delle Alpi Apuane, all'estremità settentrionale della Toscana, la Versilia sintetizza il binomio natura e cultura. Una lingua di costa lineare che si estende per una ventina di chilometri, racchiudendo le colline coltivate a ulivo e vite, l'area lacustre di Massaciuccoli, le cime delle Apuane, e la presenza di siti archeologici, pievi romaniche, borghi medievali, fortezze e castelli, testimoniano la lunga storia di questo territorio abitato fin dal Neolitico.
In estate si danno appuntamento scrittori, artisti, uomini di spettacolo e un gran numero di appassionati del patrimonio culturale. In inverno manifestazioni culturali letterarie e cinematografiche richiamano qui specialisti e curiosi.
Straordinario territorio in cui sono disseminate fortezze, borghi e torri costiere, testimonianze di un passato che disegnò storicamente le principali città: Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio sulla linea di costa, Massarosa nei pressi del lago di Massaciuccoli, Camaiore sulle colline, Stazzema e Seravezza nell'alta Versilia, ed infine i comuni a cui fanno da corollario una serie di centri minori che possono vantare bellezze naturali straordinarie e una storia ricca di avvenimenti.

chiusura