Regione Toscana
Provincia di Lucca
Fondazione Banca del Monte di Lucca
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Monumento ai Caduti di Cogna

Il cippo, dedicato ai Caduti di entrambe le guerre e realizzato in pietra rossa e cemento, poggia su un basamento a gradoni e ha forma piramidale.  Sulla sommità del monumento è collocata una croce di ferro mentre, sulla facciata anteriore, è apposta una lapide marmorea sulla quale campeggia l’iscrizione celebrativa. Nella parte superiore della lapide compaiono gli ornamenti militari: elmo, fucili e bandiera. All’area monumentale si accede attraverso una cancellata metallica.

Autore: L’autore del monumento è sconosciuto.
Data: Realizzato nei primi anni ’60, venne solennemente inaugurato nel 1963, in occasione delle celebrazioni del 4 novembre.
Bibliografia:

- Un omaggio degli alpini, in “La Nazione”, 137, 100, giovedì 13 aprile 1995.

Iscrizione:

PIU’ CHE QUESTA LAPIDE MARMOREA / CHE IL TRIONFANTE SACRIFICIO / SIMBOLEGGIA, E’ DURATURA LA GLORIA / DEI MORTI PER LA PATRIA / GUERRE / 1915- 1918 / CAP. MAGG. CORRADINI DOMENICO  /  C. RE PUCCI ATTILIO /  SOLD. AMARI ARISTIDE  /  “ AMARI SALOMONE /  “ COFORTI GIULIO /  “ GHERARDI DOMENICO / 1940 – 1945 /  “ PUCCI ATTLIO /  “ ORSI ABRAMO / CIV MAZZARDI OTTAVIO /  COGNA AI SUOI CADUTI / AUSPICI I COMBATTENTI / 4.11.1963

Committenza: Negli anni '60 si formò un comitato paesano per seguire le fasi di realizzazione del monumento ai Caduti.
Comprensorio: Garfagnana
Comune: Piazza al Serchio
Localita: Cogna
Indirizzo: via San Leonardo. Il cippo si trova in un piazzale di fronte al cimitero e vicino alla chiesa di San Leonardo.
Note:

La tipologia dell’opera, cippo sormontato da croce, con lapide celebrativa apposta sul fronte del monumento, presenta molte analogie con il cippo di San Donnino, limitrofa frazione sempre del comune di Piazza al Serchio. L’autore, o la ditta esecutrice dei due cippi, potrebbe essere la stessa, oppure si può ipotizzare che il cippo di San Donnino, di precedente esecuzione, possa essere stato utilizzato come tipologia esemplare per il monumento della vicina frazione di Cogna.

chiusura