Regione Toscana
Provincia di Lucca
Fondazione Banca del Monte di Lucca
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Monumento ai Caduti di Corfino

Monumento scultoreo in bronzo, dedicato ai Caduti di tutte le guerre, collocato all’interno di un recinto monumentale. L'opera raffigura un soldato che sale una roccia interamente ricoperta d’edera, brandendo una bandiera. Il soldato è l’icona del combattente che, mentre sta conquistando un monte, stringe con una mano la bandiera nazionale e nell’altra una piccozza.

Autore: Gori Marcello, scultore di Viareggio è l’autore dell’opera. Fonti giornalistiche attestano che la statua in bronzo è stata fusa nelle fonderie Lera di Viareggio mentre le parti marmoree (monolito bianco di Gramolazzo e roccia irregolare in marmo rosso estratto dalle cave del vicino paese di Massa Sassorosso) sono state donate dalla Soc. Montecatini.
Data: L'opera, realizzata tra il 1963 e il 1970, fu solennemente inaugurata il 30 agosto 1970.
Bibliografia:

- ARCHIVIO COMUNE DI VILLA COLLEMANDINA, convenzione tra il Comune di Villa Collemandina e il sig. Dini Rocco Presidente del Comitato Pro monumento ai Caduti di Corfino, 1971.
- ARCHIVIO COMUNE DI VILLA COLLEMANDINA, disegni del monumento effettuati c/o lo studio Passerini di Lucca, data sconosciuta.

- Un monumento ai caduti di Corfino in “La Nazione”, CV, 143, 18 giugno 1963, edizione del mattino.
- Il Ministro Togni Presidente del Comitato d’Onore per l’erigendo monumento ai Caduti di Corfino, in “Il Reduce”, III, 4, 20 settembre 1963
- Quasi ultimato il monumento ai caduti di Corfino, in “La Nazione”, CV, 241, venerdì 11 ottobre 1963, edizione del mattino.
- Partirà domani dalla fonderia Lera in monumento ai caduti di Corfino. La gigantesca opera in bronzo di Marcello Gori. Polemiche per l’installazione del monumento, in “La Nazione”, CVI, 226 edizione del mattino, 3 ottobre 1964.
- Per un monumento a Corfino ai caduti della Garfagnana, in “La Nazione”, CXI, 149, venerdì 27 giugno 1969, cronaca di Lucca.
- Le attrezzature del nautico di Viareggio e il monumento ai caduti di Corfino,  in “La Nazione” , CXI, 152, martedì 1 luglio1969, edizione del mattino.
- Domani a Corfino si inaugura il monumento,   in “La Nazione” , CXII, 187, sabato 29 agosto 1970, edizione del mattino.
- M. VANELLI, Commossa cerimonia in Garfagnana ai piedi della Pania di Corfino, in “La Nazione”, CXII, 195, martedì 8 settembre 1970, edizione del mattino.
- Gruppo di Corfino, in “Stella Alpina”, 4, dicembre 1989.

Iscrizione:

CORFINO / AI SUOI CADUTI

Committenza: Il monumento fu commissionato da un comitato “Pro erigendo Monumento” con sostegno economico della popolazione. Il Comitato ha avuto due presidenti: Mariani Serafino e Dini Rocco. Al Comitato d’Onore, presieduto dall’On. Togni, Ministro dell’Industria e del Commercio, presero parte anche parlamentari lucchesi, autorità Provinciali e Comunali e rappresentanti delle categorie combattentistiche della provincia.
Comprensorio: Garfagnana
Comune: Villa Collemandina
Localita: Corfino
Indirizzo: piazza del Santo
chiusura