Regione Toscana
Provincia di Lucca
Fondazione Banca del Monte di Lucca
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Giuseppe Palumbo - L'opera pittorica 1996-2010

Venerdì 18 giugno alle ore 18.00 s'inaugura la Mostra personale dedicata al pittore Giuseppe Palumbo, che si svolgerà fino al 27 giugno a Lucca, nella chiesa di S. Cristoforo sul Fillungo.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dal 18 al 27 giugno; il giorno del Vernissage sarà presentato il volume “Giuseppe Palumbo. L'opera pittorica 1996-2010” a cura di Marco Moretti e Oriana Rispoli, pubblicato da Nuove Tendenze con il patrocinio della Provincia di Lucca e del Comune di Capannori.

Nell'ambito della mostra sono previsti sei concerti di qualità, dal programma molto vario, che vedranno coinvolti musicisti toscani conosciuti e stimati a Lucca.

Venerdì 18, il giorno del Vernissage, alle ore 20.00 concerto dell'Ensemble Suoni d’arte, con il noto tenore Leonardo De Lisi e la partecipazione dei musicisti Alessio Bacci (flauto), Miriam Sadun (violino) e Lisetta Rossi (arpa). Il programma è costituito da "L'opera in salotto: il belcanto italiano in forma di concerto",  una selezione di brani strumentali, romanze, arie e letture per tenore e trio.

Sabato 19 alle ore 19.00, con replica alle ore 21.00, concerto di chitarra classica di Edoardo Pieri, straordinario musicista diciottenne già vincitore di numerosi premi e raffinato interprete dei più bei brani per chitarra di Alexandre Tansman.

Domenica 20 alle ore 21.00 Duo di Tango Argentino di Maximiliano Cicuttini e Roberto Pugliese, con un repertorio affascinante di brani di tango tradizionale per flauto e chitarra, da Villoldo (1861-1919) ai contemporanei Mores e Salgàn.

Venerdì 25 alle ore 21.00 Trio “Jazz Freaks” composto da Stefano Betti, sax tenore, Stefano Cardella, batteria e Leonardo Gnesi, contrabbasso. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale “Experia”.

Sabato 26 alle ore 21.00, l'atteso concerto dell’Ensemble Nuova Cappella di Palazzo diretto da Jonathan Brandani. Il giovanissimo direttore d’orchestra lucchese ha fondato nel 2009 con l’appoggio di Nuove Tendenze un eccellente consort strumentale e vocale, che suona con strumenti d’epoca al fine di fare riscoprire al pubblico la musica della splendida tradizione barocca lucchese. In ogni concerto si possono ascoltare tesori musicali del Sei e del Settecento oggi completamente dimenticati, in un’interpretazione filologica accurata e allo stesso tempo brillante.
- Razek-François Bitar
- Luigi Cozzolino
- Anna Noferini
- Sebastiano Severi
- Francesco Tomasi
- Jonathan Brandani

Domenica 27
alle ore 21.00, come evento di chiusura, un Tributo a Fabrizio De André con il gruppo "Progetto in La minore" composto da: Roberto Puccini chitarra e voce, Marcello Ragone percussioni, Dinorah Abela violino, Martino Biondi basso e fisarmonica, Giorgio Grazzini chitarre.

Tipologia evento: arte|mostre|musica
Comprensorio: Piana di Lucca
Comune: Lucca
Frazione / LocalitÓ: Lucca
specificare se la mostra si svolge in una galleria privata: no
Visite guidate (modalitÓ e orari):

Chiesa di San Cristoforo
Via Fililungo Lucca
18- 27 giugno 2010
Orario: dal venerdì alla domenica: 10.30 – 13.00; 15.30 – 22.00
dal lunedì al giovedì: 15.30 – 20.00

Direttore artistico/Responsabile scientifico: no
chiusura