Regione Toscana
Provincia di Lucca
Fondazione Banca del Monte di Lucca
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Museo di Casa Puccini a Celle

Il Museo è situato nell’antica casa (XVI secolo) degli avi di Giacomo Puccini, al centro di Celle, il piccolo borgo dove nel 1712 nacque Iacopo di Antonio Puccini, bisnonno del famoso compositore lucchese e capostipite della dinastia di musicisti che trovarono nel M.o Giacomo il culmine della loro gloria.
Con Celle il Maestro, che era nato a Lucca nel 1858, mantenne sempre un legame affettivo intenso, e lì amava ritornare: l’ultima volta fu il  26/10/1924, poche settimane prima di morire. In occasione di quell’ultima visita, il paese accolse con grande festa il Maestro, e sulla facciata dell’abitazione dei suoi avi fu inaugurata una targa ancora presente.
E’ proprio in quella casa, dove la dinastia Puccini visse probabilmente fin dal XVI secolo, che è allestito il Museo dove sono esposti molti documenti e ricordi della famiglia e di Giacomo Puccini stesso. Infatti il Museo, che è stato costituito nel 1973 dall’Associazione Lucchesi nel Mondo che ne è proprietaria e che ne ha in cura la gestione, presenta un’interessante collezione di arredi e di cimeli come la camera dove Puccini nacque, il pianoforte su cui compose parte di Madame Butterfly, e il grammofono che Edison stesso gli aveva regalato, ma presenta anche arredi, utensili e strumenti da lavoro propri dell’antica tradizione contadina, e soprattutto molti documenti, lettere e spartiti musicali per la maggior parte originali provenienti dalla donazione delle nipoti e pronipoti del Maestro.
L’Associazione Lucchesi nel Mondo organizza, durante tutto l’anno, visite guidate al Museo e, nel periodo estivo, concerti di musica operistica nella piazzetta antistante.

Servizi educativi

Visite guidate
Utenza: scuole, gruppi organizzati, associazioni, turisti etc.
Visite a pagamento
Su prenotazione

Altre attività
Spettacoli, soprattutto di musica operistica, nel periodo estivo.

Contatti
Associazione Lucchesi nel Mondo
tel - fax 0583 467857
cellulare 347.4226189 - 347.6746398
e-mail lucchesinelmondo@virgilio.it
Incaricata a Celle
Barbara Cantoni tel - fax 0583 359488

Prenotazione on-line: no
chiusura