Regione Toscana
Provincia di Lucca
Fondazione Banca del Monte di Lucca
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

"La rivoluzione non russa" -Quarant'anni di storia de “il manifesto” – presentazione del libro di Valentino Parlato

Il 19 gennaio , alle 17, si terrà a Palazzo delle muse la presentazione del libro di Valentino Parlato "La rivoluzione non russa".
Valentino Parlato, a colloquio con G. Greco, in 7 intensi capitoli ci racconta la storia di un giornale "anomalo", come lui stesso definisce "il manifesto": dalla sua nascita come rivista mensile nel 1969, attraverso tutte le fasi successive, dalla scelta "folle" di uscire come quotidiano di lotta, fino alle attuali difficoltà.
Al suo racconto si intreccia la storia del nostro paese che ha ripetutamente costretto il collettivo redazionale a mettersi in discussione, ma senza mai rinunciare al progetto iniziale, quello di produrre cultura e informazione in modo indipendente e senza mai perdere la passione politica. E’ proprio questa infatti che ha fatto sì che "il manifesto" rappresentasse più che un’anomalia nel grande panorama della stampa italiana, una formidabile esperienza politica ed editoriale, resa possibile da quanti, in tutti questi anni, hanno continuato a credere che fosse necessario lavorare a un quotidiano comunista "eretico, libertario e pacifista" per una società più libera, più equa e più giusta.

Tipologia evento: letteratura|storia-cultura
Comprensorio: Versilia
Comune: Viareggio
Frazione / Località: Viareggio
Sede / Indirizzo: Palazzo delle Muse, piazza Mazzini 22
Prezzo intero : Ingreso gratuito
Contatti (tel, fax, indirizzo):

francescaposta@gmail.com

 

specificare se la mostra si svolge in una galleria privata: no
Direttore artistico/Responsabile scientifico: no
chiusura