Regione Toscana
Provincia di Lucca
Fondazione Banca del Monte di Lucca
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Monumento ai caduti della frazione di Carignano

Il monumento ai caduti di Carignano è collocato nel giardino antistante la chiesa del paese.

L'opera, con gradini in pietra, si sviluppa con corpo verticale marmoreo su cui poggia una statua di fante in atto di lanciare la carica per l'attacco. Egli è posizionato in piedi su una roccia ove è locata l'epigrafe dedicatoria.

Sul corpo verticale si trova un bassorilievo raffigurante una vittoria alata, con un copricapo e una tromba, che appoggia un ramo di ulivo (simbolo della pace) ai piedi di una croce, su una roccia di montagna.

La statua raffigura il fante in una postura già presente in moltissimi altri monumenti, probabile produzione in serie dei fratelli Balderi di Pietrasanta.

Nel 1928 il Podestà di Lucca deliberò l'acquisto del terreno della Chiesa, su richiesta del Comitato locale pro monumento, per farvi sorgere il monumento stesso e il parco della rimembranza.

Nel secondo dopoguerra, sul fianco del basamento è stato scalpellinato un fascio littorio che doveva essere originariamente presente sopra lo stemma dell'Italia.

Autore: Balderi (f.lli) (Pietrasanta - Ponterosso)
Data: 01/01/1928
Iscrizione:

CARIGNANO/ AI SUOI CADUTI/ ONORE/ AI VALOROSI DI CARIGNANO/ CHE DIEDERO LA VITA/ PER IL TRIONFO DELL'ARMI/ E LA MAGGIOR GRANDEZZA D'ITALIA/ MCMXV - MCMXVIII

Committenza: Comitato locale pro-monumento.
Comprensorio: Piana di Lucca
Comune: Lucca
Localita: Carignano
Indirizzo: Via della Chiesa - Carignano - 55056 Ponte S. Pietro, Lucca
chiusura