Link collegati
Altri eventi sul territorio
collabora con la redazione di Lucca e le sue terre
Ti piace questo sito?
eventi, mostre e spettacoli

CAPANNORI FRA SCIENZA E ALCHIMIA - Mozart gioca a dadi


icona CAPANNORI FRA SCIENZA E ALCHIMIA - ...
CAPANNORI FRA SCIENZA E ALCHIMIA - ...
Data:
Tipologia: festival
Comprensorio: Piana di Lucca
Comune/Località: Capannori (LU) - Italia

Incontri e riflessioni su astronomia, filosofia, matematica, astrologia, musica.
E' ciò che propone  la nuova iniziativa 'Capannori fra scienza e alchimia'  promossa dal Comune in collaborazione con Commissione Pari Opportunità, associazione archeosofica Lucca, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, associazione La Nuova Limonaia e Osservatorio astronomico di Capannori.
La manifestazione proseguirà fino  ad aprile con un nutrito programma. Attraverso una serie di incontri ed iniziative saranno approfonditi con l'aiuto di esperti la conoscenza di molti aspetti legati al cosmo, alla scienza, ma anche  al pensiero  filosofico e alla musica.
 
Programma:
venerdì 7 ottobre
ore 18:00 Capannori, loc Tassignano, Polo culturale Atémisia - Caffè scientifico Negli spazi di un bar discussioni attorno a tematiche cosmologiche a cura dell'associazione 'La Nuova Limonaia'.

martedì 11 ottobre
Capannori Artè, Planet soul  Incontro musicale: musica e costellazioni a cura del Gruppo Archeosofico.

venerdì 11 novembre
Capannori, loc. Vorno, Osservatorio Astronomico - visita guidata all'Osservatorio Astronomico di Capannori a cura del d irettore Matteo Santangelo (su prenotazione 0583 971081).

venerdì 2 dicembre

ore 18:00 Capannori, loc Tassignano, polo culturale Artémisia  - Tracce di astronomia nella  preistoria e nell'antichità Seminario-conferenza  a cura di Marco M. Massai del Dipartimento di Fisica dell' Università di Pisa.

martedì 10 gennaio
ore 18:00 Capannori, loc Tassignano,  polo culturale Artémisia -  Galileo Galilei e la nascita del Metodo Scientifico  Seminario-conferenza  a cura di Marco M. Massai del Dipartimento  di Fisica dell' Università di Pisa.

mercoledì 25 gennaio

Capannori, loc Vorno Osservatorio Astronomico - visita guidata all'Osservatorio Astronomico di Capannori  a cura del Direttore Matteo Santangelo  (su prenotazione 0583 971081).

sabato 11 febbraio
ore 18:00 Capannori, loc Tassignano,  polo culturale Artémisia  - Il cammino dell'informazione, da Saffo a Terminator 3 seminario-conferenza a cura di Francesco Romani, Ordinario di Algoritmi e strutture dei dati Università di Pisa.

sabato 18 febbraio

ore 18:00 Capannori, loc Tassignano, polo culturale Artémisia - Simbolismo geometrico seminario-conferenza a cura del Gruppo Archeosofico.

venerdì 24 febbraio

ore 18,00 Capannori, loc Tassignano,  polo culturale Artémisia - Lo studio della volta celeste a cura del Gruppo Archeosofico.

sabato 25 febbraio
Cascina (PI),  Visita guidata VIRGO- rivelatore di onde gravitazionali su prenotazione (tel 0583 428443).

venerdì 3 marzo
ore 18:00 Capannori, loc Tassignano,  polo culturale Artémisia - Onde gravitazionali e VIRGO seminario-conferenza a cura di Carlo Bradaschia, Istituto di Fisica Nucleare dell'Università di Pisa.

venerdì 10 marzo
ore 18:00  Capannori, loc Tassignano polo culturale Artèmisia - L'Alchimia, chiamata anche Arte Reale, è la via per la trasmutazione qualitativa dell'uomo interiore e dei metalli a mezzo della scienza dello spirito e della chimica - seminario-conferenza  a cura del Gruppo Acheosofico.

sabato 25 marzo
Cascina (PI),  Visita guidata VIRGO- rivelatore di onde gravitazionali su prenotazione (tel 0583 428443).

mercoledì 12 aprile
ore 18:00 Capannori, loc Tassignano polo culturale Artèmisia - L'esercito delle dodici scimmie proiezione del  film di fantascienza. Che cosa la scienza può dire sui viaggi nel tempo. A cura di Marco M.Massai e Ettore Vicari.

venerdì 21 aprile
ore 18:00, Capannori, loc Tassignano polo culturale Artémisia - Mozart gioca a dadi seminario-conferenza. Un gioco musicale attribuito a Mozart è l'occasione per soffermarsi sul rapporto fra musica, calcolo combinatorio e strutture  matematiche a  cura di Sergio Giudici, dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa.

Sabato 29 aprile

Cascina (PI) - Visita guidata VIRGO- rivelatore di onde gravitazionali su prenotazione (tel 0583 428443).
Grandi scienziate del '900- La vita, il lavoro ed il rapporto con la società di 14 famose scienziate'  a cura di Gloria Spandre dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è il titolo della mostra organizzata dall'associazione 'La Nuova Limonaia' e allestita nell'atrio della sede comunale che fino al 26 ottobre accompagna la manifestazione.
 
CAPANNORI FRA SCIENZA E ALCHIMIA
Capannori, sedi varie
7 ottobre 2016 / 29 aprile 2017
ingresso gratuito

 

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura