Link collegati
Altri eventi sul territorio
collabora con la redazione di Lucca e le sue terre
Ti piace questo sito?
eventi, mostre e spettacoli

TENUTA DELLO SCOMPIGLIO, SPE - Teatro ragazzi - C'era una volta un re!... No, c'era una volta una principessa


icona TENUTA DELLO SCOMPIGLIO, SPE - ...
TENUTA DELLO SCOMPIGLIO, SPE - ...
Data:
Tipologia: cinema, altro
Comprensorio: Piana di Lucca
Comune/Località: Capannori (LU) - Italia

La programmazione teatrale della Tenuta dello Scompiglio dedicata a bambini e ragazzi.

Rassegna di teatro ragazzi 2016/2017

Domenica 9 ottobre
ore 15:30 e ore 17:00 - Teatro del Drago - Trecce rosse di Roberta Colombo. con Roberta Colombo, Andrea Monticelli, Marzo Zondini. Consulenza musicale Mauro Monticelli, regia Andrea Monticelli.
In scena c'è un’attrice aiutata da due giovani spettatori che, poco per volta, si troveranno coinvolti nel gioco del teatro. Oggetti che prendono anima e si trasformano in altrettanti personaggi, cosí come accade ad un vecchio abito nero o ad una figurina-marionetta.Un racconto di figura dove la parola e l’immagine si fondono in un delicato equilibrio trasparente e impalpabile. Età consigliata dai 4 anni.
 
Domenica 6 novembre
ore 15:30 e ore 17:00 -Fondazione Sipario Toscana Onlus centro di produzione teatrale. Me & Te, una piccola storia d'amore di Maria Grazia Cassalia e Donatella Diamanti. Con Annalisa Cima e Stefano Tognarelli. Regia di Letizia Pardi.
Libera interpretazione di Elisa Rocchi del romanzo "La vera storia d’amore" di Giacomo Candulli.
Una commedia romantica per ragazzi. Una storia d’amore scandita da una colonna sonora vintage, contrappunto ironico della trama. Una storia tenera e spassosa: Giacomo si innamora perdutamente di Irene, sua coetanea e compagna di classe. Chiuso nella sua camera, con il cuore che batte forte e in preda a tutti quei sintomi strani ma inequivocabili dell’innamoramento, medita sul da farsi e decide che la prima cosa  è andare a caccia di consigli su come conquistare Irene. Li cerca sulle riviste femminili di mamma, li chiede alla zia internauta, alla tata di famiglia, alla commessa di un bizzarro negozio di sorprese; ma sarà il piano “diabolico” suggeritogli dal suo amico Filippo, quello  che Giacomo proverà a mettere in pratica, ma che si rivelerà però tutt’altro che affidabile.
Arrivano in aiuto mamma e papà, che discutendo a volte animatamente riusciranno a trovare le parole  giuste per spiegare al loro figlio qualcosa sull’amore e sul rispetto. Età consigliata dai 7 anni.
 
2017

Domenica 5 febbraio 
ore 15:30 e ore 17:00 Cà Luogo d'Arte - Dentro di me, piccola anatomia infantile di Marina Allegri, regia di Maurizio Bercini, interpreti Francesca Grisenti, Pina Irace.
La visione che i bambini hanno del "dentro di sè " è grande, misteriosa, poetica. Crescendo questa immensità viene rosicata dalle esperienze e dalle relazioni, cosicché diventare adulti è rimpicciolire, è un adeguamento alla realtà che implica rinuncia e sacrificio. In questo spettacolo il corpo umano appare come un cosmo in miniatura e il viaggio di conoscenza all' interno di questo cosmo è un viaggio nella poesia e nella magia del teatro di figure. Guardare, sentire, domandare, percepire, sono i modi in cui l'infanzia si pone rispetto alle grandi domande della vita, e quando le risposte adulte sono poco chiare o poco interessanti, mette in atto un sistema rivoluzionario di conoscenza, un approccio metaforico al problema, che apre il cervello e ci fa circolare aria, sangue e allegria...  Età consigliata: dai 3 anni
 
Domenica 19 febbraio
ore  15.30 e ore 17.00 Il Teatro delle Quisquilie - Piratesse con  Laura Mirone e Federica Chiusole, luci e scene  Andrea Coppi, costumi  Chiara Lazzeri, pupazzo  Nadezhda Simeonova, drammaturgia, canzoni e regia  Massimo Lazzeri.
Si parla spesso di pirati, uomini rozzi e sgarbati, con uncini, bende nere e gambe di legno, ma… Le piratesse?!? Saranno mai esistite? Ebbene sì! Arabella Drummond, detta “il Terrore dei mari”, e Anne Bonney furono due piratesse molto conosciute. Queste indomabili furie degli oceani erano capaci di ammutolire con una sola occhiata interi equipaggi di rudi lupi di mare. Erano particolarmente spietate con quei pirati poco attenti alle buone maniere, che dimenticavano di dire “grazie” o di chiedere “per favore”.Da qui abbiamo preso spunto per creare la storia di due amiche, Arabella e Anna, che, giocando in soffitta, trovano una mappa del tesoro e, un po’ per magia e un po’ per fantasia, si ritrovano in mezzo al mare,  su una nave che le porterà dritte sull’isola indicata dalla mappa. Dovranno però stare attente ai pericoli dell’isola. Età consigliata: dai 4 anni
 
Domenica 5 marzo
ore 15:30 e ore 17:00  Kinkaleri - Butterfly. Progetto e realizzazione  Kinkaleri, adattamento e regia di Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco. Con Yanmei Yang, Marco Mazzoni, video di Jacopo Jenna. Produzione Kinkaleri in collaborazione con FTS Fondazione Toscana Spettacolo.
Un capolavoro di Giacomo Puccini, Madame Butterfly, la commovente storia d'amore ambientata nell'esotico estremo oriente.La splendida Butterfly è la giovane ragazza che Pinkerton, lo yankee americano che tutto può avere, sposa legandola a sé per tutta la vita. La ragazza cede all'amore in modo completo e totale, come totale  è quest'opera d'arte, con la dolcezza semplice di chi ama e crede nell'altro. Questa forma assoluta di amore diventa la traccia principale per il lavoro di messa in scena, sviluppato attraverso le ambientazioni musicali, l'uso di colori e segni che appartengono al mondo dell’arte, cercando nell'opera quella immediatezza che si rapporta con un filo diretto al pubblico dei più piccoli. Età consigliata: 5-10 anni.
 
Domenica 19 marzo
ore 15:30 e ore 17:00 Compagnia Teatrale Stilema - I brutti anatroccoli. Di e con  Silvano Antonelli. Liberamente ispirato alla fiaba di  Hans Christian Andersen. La fiaba di Andersen a cui il titolo si ispira è qui vista come un archetipo. Come un “classico” che tocca un argomento universale, che va ben oltre il tempo in cui la fiaba è stata scritta. Per indagare un tema che tocca nel profondo il destino di ogni bambino e di ogni persona. Una fiaba  che si modifica per parlare a questo presente. Tra papere con gli occhiali, strumenti musicali, divertenti e poetiche suggestioni, lo spettacolo cerca di emozionare intorno all'idea che tutti, ma proprio tutti, possano cercare di rendere la propria debolezza una forza, da qualsiasi punto si  parta e in qualsiasi condizione ci si senta. Età consigliata: 3-10 anni.
 
domenica 2 aprile
ore 15:30 e ore 17:00 - C'era una volta un re!... No, c'era una volta una principessa di Monica Morini, Bernardino Bonzani. Con Monica Morini, musica dal vivo Fabio Bonvicini, Claudia Catellani. Regia  Bernardino Bonzani.
Premio 33° Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi Padova 2014 - Amici di Emanuele Luzzati
Storie di principesse cacciate per avere parlato al momento sbagliato, di fanciulle da conquistare con un dono, ma anche di regine del proprio destino che non hanno bisogno di castelli per sentirsi preziose. Le parole corrono brillanti sulla musica di flauti, ocarina, organetto, piva.  L’eco dei cantastorie accende le narrazioni ispirate al repertorio popolare italiano, rivisitato con lo sguardo di oggi. Uva, zucca e sale sono contorno gustoso ai racconti, la cucina è luogo di trasformazione e di astuzia. Un tempo per incantarci con le storie, per sorridere e tessere parole che ci ricordano il catalogo dei nostri destini, con e senza cavalieri, fuori e dentro il castello.
Età consigliata: dai 5 anni
 
TENUTA DELLO SCOMPIGLIO, SPE - Rassegna di teatro ragazzi
Capannori, loc. Vorno, tenuta dello scompiglio
9 ottobre, 2016 / 2 aprile 2017

ingresso € 7,00 - under 12 e over 65: € 5,00
si consiglia di prenotare

 

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura