Link collegati
Altri eventi sul territorio
collabora con la redazione di Lucca e le sue terre
Ti piace questo sito?
eventi, mostre e spettacoli

TOULOUSE LAUTREC A 'LE RIRE'


icona TOULOUSE LAUTREC A 'LE ...
TOULOUSE LAUTREC A 'LE ...
Data:
Tipologia: arte
Comprensorio: Versilia
Comune/Località: Forte dei Marmi (LU) - Italia

Presso il Museo della Satira e della Caricatura sono in mostra i numeri originali del giornale "Le Rire" (appartenenti alla collezione del Museo) con le litografie eseguite da Henri de Toulouse-Lautrec, uno degli artisti post-impressionisti più amati dal pubblico, geniale innovatore della pittura e della grafica di fine Ottocento.


Tra il 1894 e il 1897, periodo storico in cui la Francia, aveva abolito la censura e la stampa era libera di deridere uomini politici o soggetti fino a quel momento considerati intoccabili, Lautrec collabora con la rivista "Le Rire" il giornale satirico creato da Félix Juven, producendo meravigliose illustrazioni nelle quali ritrae le numerose celebrità del mondo dei cabaret, nonché scene di vita sociale parigina.


Il percorso della mostra mette a disposizione dei visitatori, oltre agli originali, anche ingrandimenti delle illustrazioni permettendo di godere appieno dell'arte grafica e litografica di Lautrec. Inoltre ogni illustrazione è accompagnata da una scheda esplicativa del clima e dell’atmosfera che si respiravano all'epoca, capace di avvicinare ulteriormente il pubblico ai personaggi grotteschi che Lautrec amava ritrarre.
 
TOULOUSE LAUTREC A 'LE RIRE' 
Forte dei Marmi, Fortino Leopoldo, piazza Garibaldi
10 dicembre 2016 / 26 marzo 2017
orario: fino al 8 gennaio tutti i giorni 15:00 / 19:00, domenica anche 10:00 / 13:00; chiuso 25 dicember e 1 gennaio.
9 gennaio / 26 marzo, venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi ore 15:00 / 19:00
Ingresso gratuito

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura