Link collegati
Altri eventi sul territorio
collabora con la redazione di Lucca e le sue terre
Ti piace questo sito?
eventi, mostre e spettacoli

WAR IS OVER


icona WAR IS OVER
WAR IS OVER
Data:
Tipologia: arte
Comprensorio: Versilia
Comune/Località: Forte dei Marmi (LU) - Italia

Due diverse visioni della Liberazione a confronto, esposte attraverso una selezione di circa 140 immagini e video a villa Bertelli. Da un lato gli scatti in bianco dell’Istituto Luce, l’organo ufficiale di documentazione foto-cinematografica del regime; dall’altro, le fotografie a colori dei Signal Corps, il servizio di comunicazioni al seguito delle truppe statunitensi.
Le immagini prodotte dall'archivio dell'Istituto Luce sono espressione inizialmente del cupo declino del fascismo e poi della sobrietà di una classe dirigente che cerca di costruire sulle rovine della guerra; gli scatti del Signal Crops invece, sono più attenti al dato sociale e immortalano momenti di festa e speranza misti alla paura e allo smarrimento di un paese distrutto e affamato che lotta per rinascere.

Il percorso espositivo della mostra War is over si snoda attraverso 10 sezioni tematiche, in cui le due serie di immagini sono affiancate in un dialogo immediato ed emozionante.

A corredo della mostra tre postazioni video mostrano il coinvolgimento di grandi registi di Hollywood (integrati nei Signal Corps) nella guerra mondiale e la gioia e lo stordimento degli innumerevoli momenti della Liberazione italiana, oltre a un’originale sintesi delle immagini esposte.


L'inaugurazione si terrà sabato 17 dicembre 2016 alle ore 18:00.
 
WAR IS OVER
Forte dei Marmi, villa Bertelli via Mazzini 200
17 dicembre 2016 / 26 febbraio 2017
Orario: Venerdì / Sabato / Domenica ore 16.00 / 19.00. Nel periodo natalizio aperto tutti i giorni ore
16.00 / 19.00. Chiuso 25 26 Dicembre e 1 gennaio. 
Ingresso gratuito

 

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura