Link collegati
Altri eventi sul territorio
collabora con la redazione di Lucca e le sue terre
Ti piace questo sito?
eventi, mostre e spettacoli

APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO DEL CARNEVALE

Data:
Tipologia: arte, tradizione-religione
Comprensorio: Versilia
Comune/Località: Viareggio (LU) - Italia

La Fondazione Carnevale di Viareggo ed il Museo del Carnevale vi invitano a trascorrere una mattinata diversa nei giorni delle sfilate dei grandi carri allegorici, e a vivere il backstage della manifestazione.
 
La mattina dei "corsi mascherati" inizia molto presto alla Cittadella del Carnevale. I costruttori dei "giganti di cartapesta" aprono gli hangar, tirano fuori le loro creature, montano alcuni pezzi che le rendono ancora più imponenti, testano i movimenti e poi intorno alle ore 11.00 le costruzioni sono pronte per raggiungere i viali a mare. E così in fila indiana s'incamminano verso le loro postazioni nel circuito del carnevale in attesa dello scoppio del cannone che darà inizio alla parata.
 
In queste ore di preparativi la Cittadella del Carnevale solitamente è gremita di pubblico: Viareggini e turisti di tutte le età assistono con attenzione alle manovre di montaggio. Proprio per offrire ai visitatori, sepecie se forestieri, la possibilità di conoscere a fondo la storia del Carnevale saranno aperti eccezionalmente dalle ore 9:30 alle 11:30 il Museo del Carnevale ed il Museo del Carnevalotto. Il primo è sostanzialmente un museo didattico che ripercorre la storia della manifestazione iniziata nel lontano 1872 e mostra la perizia con cui sono stati e continuano ad essere costruiti i carri. Il museo del Carnevalotto accoglie invece una collezione di opere d'arte contemporanea donate da artisti di fama internazionale alla Fondazione Carnevale di Viareggio.
 
APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO DEL CARNEVALE
Viareggio, Cittadella del Carnevale, via S. Maria Goretti
5/12/18/26/28 febbraio 2017
ore 9:30 / 11:30
ingresso
€ 3,00

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura