Link collegati
Altri eventi sul territorio
collabora con la redazione di Lucca e le sue terre
Ti piace questo sito?
eventi, mostre e spettacoli

LUCCA TEATRO FESTIVAL - I brutti anatroccoli.


icona LUCCA TEATRO FESTIVAL - I brutti ...
LUCCA TEATRO FESTIVAL - I brutti ...
Data:
Tipologia: cinema, altro
Comprensorio: Piana di Lucca
Comune/Località: Lucca (LU) - Italia

Terza edizione del Lucca Teatro Festival: spettacoli teatrali di vario genere, dal Contemporaneo al Classico, dal Teatro di Narrazione al  Teatro Sociale, al Teatro di Strada, al Teatro di Figura.
Ogni giorno la matinè è dedicata alle scuole.
Durante il pomeriggio, workshop teatrali e incontri con personalità del mondo teatrale  che permettono ai giovani spettatori di sperimentare e comprendere meglio il mondo del Teatro.
La sera un diverso spettacolo sarà indirizzato non solo ai ragazzi ma anche agli adulti.
Dopo ogni spettacolo i ragazzi potranno confrontarsi con gli attori ed i registi, chiedere e approfondire aspetti, dubbi e curiosità legati alle rappresentazioni,  parlare con gli attori della loro professione, scoprire i segreti e i retroscena di un mestiere affascinante e in genere "sconosciuto".
Il Festival si chiude domenica 20 Marzo, con la premiazione degli elaborati realizzati  dai bambini e ragazzi delle scuole, sul tema "L'isola che non c'è".

Programma degli spettacoli per bambini e ragazzi:


venerdì 24 marzo  
ore 9.45 Teatro del Giglio - L’Armandone della Pimpa. In questo nuovo spettacolo, scritto a quattro mani con lo stesso Altan, Giorgio Scaramuzzino interagisce con una Pimpa che si materializza sullo schermo in versione cartone animato e in diretta inizia a raccontare le sue incredibili avventure.
 
Venerdì 24 marzo 
ore 21.00 e
Sabato 25 marzo
ore 9.45
Teatro San Girolamo - La storia del Rock. Una lezione–concerto per ragazzi e adulti raccontata e suonata dal vivo dai Flexus, una vera Rock band che accompagna il pubblico in un itinerario musicale raccontato e suonato interamente dal vivo, dal blues delle origini ai primi anni ‘70, attraversando cinquant’anni di cambiamenti musicali, culturali e sociali.

lunedì 27 marzo 
ore 9.45 e ore 11.00 Teatro San Girolamo - Come Pollicino.  In una piccola città un Grande Dittatore Generale si è impossessato di tutto e di tutti: nessuno lo ha mai visto, ma il suo metallico vocione terrorizza la gente dagli altoparlanti disseminati nelle strade. Tutto è proibito: esprimere le proprie idee, la musica, i colori, persino affacciarsi alla finestra. Tutte le cose sono nelle sue mani: le case, le fabbriche, le vite di tutti gli adulti, costretti a lavorare per lui.... 
 
martedì 28 marzo 
ore 9.45 teatro San Girolamo - Fa’fafine.  Questo spettacolo è il racconto di un giorno nelle  vite dei protagonisti, un giorno che le cambierà tutte. Un giorno speciale in cui un bambino-bambina diventa il papà-mamma dei suoi genitori, e insegna loro a non avere paura.
 
mercoledì 29 marzo
ore 9.45 e ore 11.00  Teatro san Girolamo - Rosso cappuccetto. Versione originale di Cappuccetto rosso, come gli elementi che la compongono e che vengono mostrati all'inizio dello spettacolo. Oggetti concreti generatori di storie, evocatori di un tempo e quasi magici nella loro semplicità, le fragole, il sasso, la torta sono i realissimi reperti di un'esposizione che i bambini possono osservare da vicino, alimentando la curiosità dello spettatore e disponendo gli animi alla riflessione sulla natura rituale della favola.
 
giovedì 30 marzo
ore 9.45 Teatro del Giglio - Jack e il fagiolo magico. La storia di un ragazzino povero, della madre vedova, di una mucca generosa di latte, di uno strano vecchio, di una enorme pianta di fagiolo e naturalmente di un orco cattivo…. E poi di arpe miracolose, uova d’oro, ma soprattutto dell’astuzia e del coraggio di un bambino nell’affrontare pericoli e sconfiggere avversità.
 
venerdì 31 marzo
ore 9.45 Teatro del Giglio - I brutti anatroccoli. Per una bambina, per un bambino ogni attimo è la costruzione di un pezzo della propria identità. Il mondo è pieno di modelli e di stereotipi di efficienza e “bellezza” rispetto ai quali è facilissimo sentirsi a disagio.Ma è proprio da quella mancanza che bisogna partire. Questo tempo pare sfidarci a essere capaci di costruire noi stessi e la nostra identità, accettando le differenze e le unicità di cui ognuno è  portatore.
 
venerdì 31 marzo
ore 11.00 e 14.45 Teatro san Girolamo - Valentina e i giganti.   Valentina, una bambina orfana, e per questo costretta a vivere in un istituto. Spesso di notte non riesce a prendere sonno e guarda fuori dalla finestra in cerca di qualcosa che possa tranquillizzarla. Una notte, però, scorge in lontananza un’ombra gigantesca...
 
sabato 1 aprile
ore 21.00 Teatro san Girolamo - Katia Beni in La Comicità è una cosa seria. Una lezione–spettacolo per ragazzi e adulti raccontata dalla comica toscana. 

domenica 2 aprile
ore 16.00 e
martedì 4 aprile
ore 9.45
Teatro del Giglio - Il tamburo magico. C'era una volta un tamburino che tornava dalla guerra... Povero, piccolo tamburino, tutto solo sulla terra: non ha nessuno che lo conforta, la casa è vuota, è chiusa la porta... 
 
 
LUCCA TEATRO FESTIVAL
teatro del Giglio, piazza del Giglio, 1 Lucca
teatro san Girolamo, via san Girolamo, Lucca
24 marzo / 4 aprile 2017

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura