Link collegati
Altri eventi sul territorio
collabora con la redazione di Lucca e le sue terre
Ti piace questo sito?
eventi, mostre e spettacoli

LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL


icona LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL
LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL
Data:
Tipologia: musica
Comprensorio: Piana di Lucca
Comune/Località: Lucca (LU) - Italia

Promosso e organizzato da Associazione Musicale Lucchese, Teatro del Giglio e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il Festival si prepara a trasformare di nuovo la città in un grande palcoscenico all'aperto, portando la musica fuori dai luoghi che istituzionalmente la ospitano e proiettandola per le strade, nei palazzi storici, nei musei e nelle chiese.
Più di 300 musicisti coinvolti, circa 90 eventi (per lo più gratuiti) in quattro giorni, 25 diverse sedi insolite e suggestive per concerti e conferenze.
 
Il violoncello sarà il protagonista principale di questa edizione di Lucca Classica con l'energia e la potenza comunicativa dei 100Cellos, la travolgente orchestra capitanata da Giovanni Sollima, compositore di fama internazionale e virtuoso di grandissimo spessore, e da Enrico Melozzi, talento emergente già molto conosciuto e apprezzato in Italia e all’estero.
Il gruppo si esibirà nelle strade e nelle piazze della città, per poi concludere sul palco del Teatro del Giglio con il concerto finale di domenica 7 maggio.
 
Tra gli eventi appuntamenti musicali nel duomo di San Martino dedicati a Ilaria del Carretto; la conversazione con il sociologo Domenico De Masi su emozioni e regole; l'attore Giuseppe Cederna che proclama i versi di Giacomo Leopardi sulle note di Schubert; una conversazione sull'empatia con il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, scopritore dei neuroni specchio; lo spettacolo “Metafisica dei tubi” con Sonia Bergamasco, voce recitante, Emanuele Arciuli, pianoforte, e la musica composta da Nicola Campogrande.
Incontri con il fisico Guido Tonelli e la sua riflessione sul silenzio e sulla musica; il ritorno di Pietro De Maria, Mario Brunello e Andrea Lucchesini; gli appuntamenti musicali con il Quartetto Adorno, Danilo Rossi, i docenti del Royal College of music di Londra, gli allievi e l'orchestra dell'ISSM “L. Boccherini” di Lucca, il Quartetto Nous e Marcello Nardis; l'omaggio al contrabbassista Leopoldo Boccherini, padre di Luigi, con Gabriele Ragghianti, Jeff Bradetich, Alberto Bocini e ThierryBarbè; il tango di Astor Piazzolla con Giampaolo Bandini, Cesare Chiacchiaretta e la partecipazione di Amanda Sandrelli.
 
Ogni giornata del Festival si chiuderà con un grande concerto.
Giovedì 4 maggio alle 21:00 nella chiesa di San Francesco, la musica nel cinema un ideale pasaggio di testimone tra Lucca Film Festival e Lucca Classica con l'Orchestra e il coro dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini diretti da GianPaolo Mazzoli e i brani tratti dalle colonne sonore di John Williams per Star Wars, The Phantom Menace, Battle of the Heroes, Salvate il soldato Ryan, Harry Potter.

Venerdì 5 maggio alle 21,15 nella chiesa di San Pietro Somaldi la prima esecuzione mondiale di musiche per organo di Giacomo Puccini eseguite dal celebre musicista Liuwe Tamminga, organista titolare della Basilica di S. Petronio a Bologna. Si tratta di 21 brani composti da Puccini per un allievo organista e ritrovati grazie ad un accurato lavoro di ricerca, revisione e di approfondimento storico-musicologico effettuato dal Centro Studi Giacomo Puccini e dalla professoressa Gabriella Biagi Ravenni, presidente dello stesso Centro.

Sabato 6 maggio alle 21,15 al Teatro del Giglio la serata dedicata al PREMIO LUCCA CLASSICA 2017 che quest'anno verrà consegnato a Eleonora Abbagnato, prima danzatrice italiana nominata étoile dell'Opera di Parigi e attualmente direttrice del corpo di ballo dell'Opera di Roma. Dopo la conversazione tra Abbagnato e Oreste Bossini, il concerto di Mario Brunello (violoncello) e Andrea Lucchesini (pianoforte) con musica di C.P. E. Bach (12 variazioni sulla Folie d’Espagne), G. Sollima (Follia per violoncello solo) e A. Schnittke (Epilogo dal balletto Peer Gynt per violoncello, pianoforte, nastro magnetico).

Domenica 7 maggio alle 21:00 al Teatro del Giglio, il concerto finale di Lucca Classica 2017: I 100Cellos per Luigi Boccherini e per Lucca capitale del violoncello con musica di F. X. Geminiani, L. Boccherini, G. Puccini, G. Sollima, Pink Floyd.

Come sempre uno dei tratti distintivi di Lucca Classica è la serie di eventi dedicati ai bambini e alle famiglie. Prove aperte dell'Orchestra dell'ISSM Boccherini con GianPaolo Mazzoli e Marco Mangani a coordinare, l'appuntamento con Boccherini sulle Mura, il Teatrino dei Burattini per raccontare la vita di Luigi Boccherini, le visite guidate al Museo Casa Natale Giacomo Puccini la partecipazione del Laboratorio Orchestrale Arturo Paoli, ispirato al Sistema Abreu, ed ancora “Federico e l'allodola”, fiaba in musica di Saverio Rapezzi con i piccoli dei Pomeriggi Musicali e i cori delle voci bianche del Teatro del Giglio e della Cappella S.Cecilia dirette da Sara Matteucci. E ancora, la travolgente Lucca Classica Street Band e le trame delle opere di Puccini raccontate con le marionette.
 
Il programma completo del festival sul sito ufficiale del festival www.luccaclassica.it
 
LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL
Lucca, sedi varie
4/7 maggio
2017

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura