Link collegati
Altri eventi sul territorio
collabora con la redazione di Lucca e le sue terre
Ti piace questo sito?
eventi, mostre e spettacoli

INCONTRI SUL BELLO - Anteprima


icona INCONTRI SUL BELLO - Anteprima
INCONTRI SUL BELLO - Anteprima
Data:
Tipologia: natura-ambiente, festival
Comprensorio: Piana di Lucca
Comune/Località: Lucca (LU) - Italia

 “D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda” scriveva Italo Calvino. Una città è davvero bella se sa dare le risposte ai bisogni di tutti.
 
Il progetto “Lucca, Incontri sul Bello”, unisce quanto di  bello e buono a Lucca viene fatto per una città che vuole  essere ospitale, solidale, capace di suscitare emozioni, di sorprendere, di lasciare  libertà all’immaginazione, di generare sempre nuove narrazioni. E di educare alla vita e alla  bellezza civile.
 
Il programma si compone di iniziative di sensibilizzazione dedicate alle scuole e di altre aperte al publbico di cittadini e visitatori. La Skarozzata di sabato 22 alle ore 11:45 dalla Pia Casa e alle 15:00 in Piazza san Michele aiuta a comprendere quanto, a volte, bastino veramente poche attenzioni e accortezze per alleviare questi problemi. Verranno messe a disposizione di tutti delle sedie a rotelle cosicché sarà possibile comprendere quanto può  essere difficoltoso passeggiare con una carrozzina per il Centro Storico.
 
Programma
 
Sabato 22 aprile


ore 9:00 - Auditorium Pia Casa, via S. Chiara 6 - Convegno Oltre la disabilità: un percorso verso le pari opportunità. Modera Giulio Sensi (giornalista), intervengono Luca Cinquini (Vice Presidente Commissione Vigilanza e Controllo ASL), Andrea Lanfri (atleta paraolimpico), Alfredo Di Gino Puccetti (inventore pedana sensoriale), Damiano Iacopetti (architetto e progettista specializzato nell’abbattimento delle barriere architettoniche).
ore 10:30 e 15:00 - Auditorium Fondazione Banca del Monte, Piazza S. Martino 4 – Il sogno d'oro Cortometraggio a cura di ALAP Associazione Lucchese Arte e Psicologia.
ore 11:45 - La Skarrozzata Percorso ridotto in sedia a rotelle a cura dell’Associazione "Di Testa Mia Health Promoting Guys".
ore 15.00 - Agorà, via delle Trombe 6 - Nuove forme di lavoro a cura di Irene Panzani S.O.F.A. Shared Office for the Arts.
ore 15:00 - Chiesa del Crocifisso dei Bianchi, via del Crocifisso. On demand (Dentro l’opera) Percorso alla scoperta del processo creativo con l’artista Matteo Nuti.
ore 15:00 Piazza San Michele La Skarrozzata, percorso in sedia a rotelle, a cura dell’Associazione "Di Testa Mia Health Promoting Guys".
ore 17:00 Via Fillungo e ore 18:00 Piazza Napoleone - Flash Mob a cura del Liceo Musicale Lucchese. I ragazzi del Liceo musicale lucchese daranno vita a un raduno musicale in un punto di via Fillungo senza preavviso, senza palco con musiche dal loro repertorio.
ore 17.00 - Agorà via delle Trombe, 6  Incubatori e Co-working a cura del Polo Tecnologico Lucchese e LuBeC.
ore 17:00 - Fondazione Cassa di Risparmio, Via San Micheletto 3. Invasione alla Fondazione, alla scoperta della collezione d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio. A cura Invasioni digitali.
ore 17.30 - Auditorium Fondazione Banca del Monte, P.zza San Martino. Mitologia e bellezza, a cura di Donatella Puliga.
 
Domenica 23 aprile
ore 17:00 Auditorium Fondazione Banca del Monte, Piazza S. Martino 4 - Bello, bene, vero apertura Quando una dea mi prende per mano, cortometraggio tratto dal racconto di Mario Tobino.
Seguiranno gli interventi di: Pietro Pietrini, Direttore Scuola IMT Alti Studi Lucca, Presidente Fondazione Mario Tobino; Roberta Guccinelli, Filosofa Emiliana Martinelli, Imprenditrice; Eva Perini, Associazione culturale Progetto Vitalità Onlus; Luca Cinotti, caposervizio del quotidiano  "Il Tirreno".
Lettura: La bellezza della parola, legge Marco Brinzi.
 
Il programma completosul sito ufficiale dellì'evento www.luccaincontrisulbello.it.
 
LUCCA; INCONTRI SUL BELLO
Lucca, sedi varie.
22/23 aprile 2017
ingresso gratuito

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura