Link collegati
Altri eventi sul territorio
collabora con la redazione di Lucca e le sue terre
Ti piace questo sito?
eventi, mostre e spettacoli

OPEN DAY


icona OPEN DAY
OPEN DAY
Data:
Tipologia: musica, festival
Comprensorio: Piana di Lucca
Comune/Località: Lucca (LU) - Italia

Porte aperte all'Istituto Musicale lucchese con concerti, visite guidate, lezioni. Una giornata per conoscere il cuore della tradizione musicale lucchese.
Le più antiche notizie che testimoniano l’esistenza di scuole musicali in Lucca sono reperibili in fonti del Secolo VII; l’insegnamento della musica venne in seguito sempre considerato di primaria importanza e indispensabile per la continuità della tradizione musicale, in una città dove l’arte dei suoni ha goduto sempre di un notevole spazio e che ha dato i natali a musicisti di fama internazionale.
 
L’attuale Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini ebbe origine il 14 agosto 1842 quando il Duca Carlo Ludovico di Borbone emanò un decreto con il quale riordinava, in base ad un regolamento unitario, le scuole musicali pubbliche; nacque così l’Istituto Musicale la cui direzione venne affidata a Giovanni Pacini.
 
La Biblioteca dell'Istituto musicale L. Boccherini di Lucca nasce il 19 giugno 1837 grazie ad una decisione del duca di Lucca Carlo Lodovico, quale archivio musicale della Cappella di corte. Nella sua lunga storia si è arricchita, oltre che del materiale di uso corrente, di una non trascurabile quantità di manoscritti e stampe antiche di notevole valore, tanto che attualmente il suo patrimonio bibliografico ammonta a circa 21.000 unità ed è ripartito fra un Nucleo centrale e quattro fondi antichi.
Tra questi, il Fondo di musica sacra, costituito nel 1837 per dotare la Cappella musicale Lucchese di un suo archivio, contiene 895 pezzi in gran parte manoscritti risalenti ai secoli dal XVII al XIX ed è da considerarsi come nucleo iniziale della Biblioteca dell'istituto musicale Boccherini; il Fondo Puccini, 696 manoscritti per la maggior parte autografi, è senz'altro di rilievo. Fa parte della raccolta anche un gruppo di autografi di Giacomo Puccini Junior, risalenti al periodo dei suoi studi milanesi (1880-1883), che rappresenta la quasi totalità di ciò che è rimasto dei lavori giovanili del grande compositore.
 
L'Auditorium è ospitato nella seicentesca chiesa del Suffragio. L’interno, a navata unica con cappelle laterali, decorato da stucchi, fu completato nel 1675 con l’edificazione di un maestoso altare delimitato da quattro colonne a spirale e sormontato da un timpano spezzato ornato da angeli, che per volere di Elisa Baciocchi fu donato nel XIX secolo al Duomo di Ajaccio, dove si trova tuttora.
 
 Durante la giornata si terranno concerti ed esibizioni degli studenti.
 
OPEN DAY
Lucca, istituto Musicale "Luigi Boccherini, piazza del Suffragio
27 maggio 2017
ingresso gratuito

 
 

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura