Link collegati
Altri eventi sul territorio
collabora con la redazione di Lucca e le sue terre
Ti piace questo sito?
eventi, mostre e spettacoli

PIETRASANTA FILM FESTIVAL


icona PIETRASANTA FILM FESTIVAL
PIETRASANTA FILM FESTIVAL
Data:
Tipologia: cinema, festival
Comprensorio: Versilia
Comune/Località: Pietrasanta (LU) - Italia

A maggio ritorna nel centro storico di Pietrasanta il festival cinematografico internazionale dedicato ai cortometraggi.
 
L'evento, organizzato da Mondo Cinema, si prefigge di dare visibilità e di far conoscere autori emergenti e/o poco noti al grande pubblico.
 
Le opere in concorso, di provenienza sia italiana che estera, saranno valutate da una tiplice giuria di altissimo livello, composta da addetti ai lavori, critici cinematografici e professori di fama nazionale e internazionale: il professor Valerio Caprara quale Presidente di Giuria, il critico cinematografico Claudio Carabba, lo scrittore e sceneggiatore Giampaolo Simi e il dirigente di Rai 2 e curatore di serie televisive Fabrizio Zappi. A questi giurati per l’edizione 2017 si è aggiunta la prestigisa figura della Dottoressa Germana Bianco, esperta di formazione, produzione e promozione nel campo degli audiovisivi. Il giudizio definitivo verrà reso noto nel corso della serata della proiezione finale.
 
I temi ammessi al concorso sono: Tema libero, Commedia, Animazione e Gioco.
 
L’intento è quello di avere una visione globale della cinematografia contemporanea, mettendo in rilievo sia le opere di autori italiani che stranieri e rivolgendo una particolare attenzione a quei giovani autori di età non superiore ai 35 anni, che presenteranno la loro prima opera.
 
I premi dell'edizione 2017 sono i seguenti:
 
Premio Città di Pietrasanta, attribuito dalla giuria tecnica. Il premio consiste in una scultura, realizzata dalla pluripremiata artista marchigiana Donatella Fogante, raffigurante il cavallo del gioco degli scacchi.
 
Premio Mondo Cinema, offerto dal titolare della Fonderia, Cavaliere Adolfo Adolini e consistente in un bassorilievo in bronzo realizzato con la antica tecnica della cera persa. Il modello originale è stato creato dallo Scultore Marcello Giorgi e rappresenta l’antica pianta della città di Pietrasanta.
 
Premio Settima Arte. E' una scultura offerta dal Commendatore Franco Barattini, titolare delle Cave di Michelangelo e realizzata dallo scultore Luciano Massari, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, docente di scultura e Direttore artistico presso gli Studi d’arte “Cave Michelangelo”.
 
Premio Giuria Popolare assegnato all’opera che riceverà il più alto gradimento tra i giurati popolari.
 
Il Pietrasanta Film Festival gode del patrocinio del Ministero dei beni culturali “MIBACT”, dell’Ambasciata del Messico, della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Pietrasanta, del Comune di Viareggio e del Comune di Camaiore.
 
PIETRASANTA FILM FESTIVAL
Pietrasanta, chiostro di S. Agostino, via S. Agostino 1
19 / 21 maggio 2017
19 e 20 maggio ore 18:00, 21 maggio ore 17:00
Ingresso gratuito

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura