Link collegati
Altri eventi sul territorio
collabora con la redazione di Lucca e le sue terre
Ti piace questo sito?
eventi, mostre e spettacoli

MUSICA SULLE APUANE - La gnosi delle fanfole


icona MUSICA SULLE APUANE - La gnosi ...
MUSICA SULLE APUANE - La gnosi ...
Data:
Tipologia: natura-ambiente, musica
Comprensorio: Garfagnana
Comune/Località: Castelnuovo di Garfagnana (LU) - Italia

La quinta edizione di Musica sulle Apuane si esprime attraverso il mondo dei suoni, accogliendo da quest’anno anche le arti che per loro natura sono in grado di offrire una narratività più oggettiva. Il linguaggio teatrale e la letteratura legata alla montagna rappresentano l’occasione per una differente rappresentazione della realtà.
 
In programma oggi, 13 agosto alle ore 16.00 a Casa Maraini a Pasquigliora sul Monte Rovaio, La Montagna Racconta Fosco Maraini Giornalista, Alpinista, Uomo - Massimo Altomare, cantautore: La gnosi delle fanfole un Progetto del Rifugio di Cultura “Casa Maraini”. Massimo Altomare, voce, chitarra, percussioni e ukulele; Mirio Cosottini, tastiera, tromba e voce; Ettore Bonafe', vibrafono e percussioni; Simone Marrucci, Chitarra saranno il gruppo che affronterà la mitica raccolta di testi fantastici e fantasiosi dello scrittore Maraini. Attraverso questo racconto verrà illustrata la figura dell'alpinista, del giornalista, dello scrittore, dell'amante delle Apuane che aveva scelto come buen ritiro.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà a  Castelnuovo Garfagnana al, Teatro Alfieri

 
Ogni data prevede un'escursione con accompagnatori CAI per  raggiungere il luogo del concerto, pranzo al Rifugio di riferimento o pranzo al sacco, concerto in orario prestabilito gratuito, rientro in serata o pernottamento al Rifugio o in tenda, se l’escursione lo richiede.
Artisti e ascoltatori sono uniti in un solo cammino, percorrendo sentieri d’arte e natura che sono la reale fotografia del paesaggio. La scelta di luoghi non convenzionali include anche quelli da recuperare, come cave sfruttate e dimenticate, alla quale restituire nuova vita, percorsi di libertà legati alla memoria storica sulla Linea Gotica e progetti di reinserimento sociale attraverso la Montagnaterapia.


Il programma completo del festival è disponibile sul sito ufficiale www.musicasulleapuane.it
 
MUSICA SULLE APUANE
Alpi Apuane, sedi varie
17 giugno / 2 settembre 2017
ingresso gratuito

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura