Link collegati
Altri eventi sul territorio
collabora con la redazione di Lucca e le sue terre
Ti piace questo sito?
eventi, mostre e spettacoli

TRA CIELO E MARE


icona TRA CIELO E MARE
TRA CIELO E MARE
Data:
Tipologia: arte
Comprensorio: Versilia
Comune/Località: Viareggio (LU) - Italia

Sabato 12 agosto alle ore 18:00, presso il Museo della Marineria "Alberto Gianni", si inaugura “Tra Cielo e Mare”, personale del pittore Valente Taddei. In esposizione una serie di recenti dipinti a olio e china su carta: sintetici lavori dal taglio narrativo, nei quali è raffigurato un minuscolo individuo - inconfondibile protagonista delle opere di Taddei - che conduce una paradossale esistenza, sospesa proprio tra cielo e mare. L’artista propone una lettura metaforica della condizione umana, sdrammatizzando, con sottile ironia, il senso di vuoto e di caducità che l’uomo può provare di fronte al proprio destino.
 
Nato a Viareggio nel 1964, Valente Taddei ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive sia in Italia che all’estero. Ha realizzato illustrazioni per copertine di libri (per i tipi di: Mauro Baroni Editore, Viareggio; Giulio Einaudi Editore, Torino; Alberto Gaffi Editore, Roma) e cd musicali, per riviste (Notizie Lavazza, Cfr:), per siti Internet. Nel 2008 ha illustrato con 10 tavole inedite il saggio “Pandora, la prima donna” di Jean-Pierre Vernant, pubblicato da Einaudi nella collana ‘L’Arcipelago’. Ha realizzato il logo e il manifesto ufficiale dell’edizione 2013 di EuropaCinema, festival cinematografico internazionale con sede a Viareggio.
 
La mostra è inserita nel ciclo di eventi “Il mare in bottiglia”, curato dall’Associazione Amici del Museo della Marineria di Viareggio. E’ organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio ed è corredata di catalogo con testo critico di Marco Del Monte.
 
TRA CIELO E MARE
Viareggio, Museo della Marineria "Alberto Gianni", Lungo Canale Est 32 
12 agosto/3 settembre 2017
orario: tutti i giorni, escluso il lunedì, 18:00/23:00
Ingresso gratuito


 

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura