Link collegati
Altri eventi sul territorio
collabora con la redazione di Lucca e le sue terre
Ti piace questo sito?
eventi, mostre e spettacoli

PREMIO SATIRA POLITICA


icona PREMIO SATIRA POLITICA
PREMIO SATIRA POLITICA
Data:
Tipologia: festival
Comprensorio: Versilia
Comune/Località: Forte dei Marmi (LU) - Italia

Il Festival Satira Politica con la sua attività multimediale (mostre,cabaret, video-proiezioni, incontri e attività editoriali) che culmina ogni anno, in Settembre, con l’assegnazione del Premio “Satira Politica”, promuove lo studio e la diffusione della satira in tutte le sue accezioni.
 
L’assegnazione del Premio “Satira Politica” avviene da parte della Giuria, formata da esperti e giornalisti delle più importanti testate nazionali.
La manifestazione – creata nel 1973 – costituisce ancor oggi un unicum in campo europeo per lo studio e la diffusione della satira in tutte le sue accezioni, infatti il Festival, attivo tutto l’anno con il proprio Centro di documentazione ha organizzato ed esportato mostre in varie città in Italia ed all’estero, tra cui Parigi, Londra, Varsavia, Sofia, Bergamo, Verona, Parma, Roma e Firenze.
 
Presenterà la premiazione Serena Dandini, mattatrice della satira radiotelevisiva nazionale, che fa parte anche della Giuria del Premio assieme Pino Corrias, Filippo Ceccarelli, Beppe Cottafavi, Massimo Gramellini, Bruno Manfellotto, Giovanni Nardi, Cinzia Bibolotti, Franco Calotti, Roberto Bernabò.
 
Questi i nomi dei vincitori per ciascuna categoria: 
 

Carriera: Rosario Fiorello
Cinema: Ficarra e Picone per “L’ora legale”
Giornale satirico: Le Canard Enchainé (Francia)
Disegnatrice satirica straniera: Liza Donnelly (USA)
Grafica satirica: Istituto Lupe
Libro: "Il culo non esiste solo per andare di corpo". Antologia della letteratura greca e latina, di Alvaro Rissa, (Ed. Il nuovo melangolo)
Poesia satirica: Guido Catalano.
Premio Pino Zac:  Umarells 2.0 . Sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano... e noi osserviamo loro, di Danilo Masotti, (Ed. Pendragon).
Web: Federico Plamaroli – “Le più belle frasi di Osho”
Tesi: Valerio Zandonà (Dottorato di ricerca – Univ. degli Studi di Macerata) per la tesi "Satira e Fascismo. Rappresentazioni del ceto politico tra il primo dopoguerra e il consolidamento del regime".
 
 
PREMIO SATIRAPOLITICA - CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Forte dei Marmi, Capannina di Franceschi, viale Repubblica 16
16 settembre  2017
ore 17:30
Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura