Link collegati
Altri eventi sul territorio
collabora con la redazione di Lucca e le sue terre
Ti piace questo sito?
eventi, mostre e spettacoli

LIBROPOLIS


icona LIBROPOLIS
LIBROPOLIS
Data:
Tipologia: festival
Comprensorio: Versilia
Comune/Località: Pietrasanta (LU) - Italia

Debutta a Pietrasanta la prima edizioni di Libropolis, un festival dell’editoria indipendente che nasce dall’idea di promuovere le realtà editoriali emergenti.  Dedicare un festival alle case editrici indipendenti significa contribuire a tutelare la “bibliodiversità”, e quindi, la varietà e la ricchezza dell’offerta culturale, in grado di generare ricchezza non solo misurabile, ma anche e soprattutto non misurabile. Libropolis sarà un’importante occasione per contribuire alla diffusione di un prodotto editoriale d'eccellenza, ancorché escluso dai circuiti “mainstream” della cultura dominante. Al festival è abbinato anche un concorso letterario dal tema "la scomparsa".
 
Questo il programma degli appuntamenti:
 
Venerdì 20 ottobre

Ore 12.00 – Conferenza stampa di presentazione del Festival.
Ore 15.00 – Presentazione “A Santiago c’è una piazza. Il lungo viaggio di Alberto Rosselli dalle Apuane alle Ande“. Interviene l’autore, Fabio Evangelisti.
Ore 16.15 – Presentazione “Qui Ezra Pound“. Interviene l’autore, Fabrizio Vincenti.
Ore 17.30 – Presentazione “Il sangue e lo schermo. Lo spettacolo dei delitti e del terrore da Barbara D’Urso all’Isis“. Interviene l’autore, Carmine Castoro.
 
Sabato 21 ottobre

Ore 11.00 – Conferenza “La battaglia delle idee nella Francia contemporanea – Populismo contro Establishment“. Intervengono: Mauro Zanon (Il Foglio) e Sebastiano Caputo (Il Giornale).
Ore 12.00 – Conferenza “Decrescita e reddito di cittadinanza. Matrici per un mondo post-capitalista“. Interviene: Giuseppe Giaccio.
Ore 14.00 – Premiazione Concorso letterario (promuove l’Associazione Nati per Scrivere).
Ore 15.00 – Conferenza “Populismo e Sovranismo“. Intervengono Prof. Marco Tarchi e Prof. Paolo Becchi.
Ore 16.30 – Presentazione “La Farina del diavolo” e “Adamantino“. Intervengono gli autori, Stefano Nocentini e Marco Felici.
Ore 17.30 – Conferenza “Chi ha tradito l’economia Italiana?“. Intervengono Nino Galloni e Guido Rossi.
 
Domenica 22 ottobre

Ore 10.30 – Conferenza “Attualità e inattualità della Costituzione“. Intervengono Alessio Mannino e Antonio Martino.
Ore 11.45 – Conferenza “Egemonia e dissenso: strategia per ribaltare la cultura dominante“. Intervengono Stenio Solinas e Lorenzo Vitelli.
Ore 15.00 – Presentazione “Gesù, la Falce e il Martello“. Intervengono l’autore, Prof. Franco Cardini e Antonio Pennacchi.
Ore 17.30 – Conferenza “Il ritorno della Grande Russia tra Oriente e Occidente. Lineamenti di storia e geopolitica“. Intervengono Alberto Negri e Prof. Franco Cardini.
 
LIBROPOLIS
Pietrasanta, chiostro di Sant'Agostino
20 / 22 ottobre 2017
ingresso gratuito

 

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura