Link collegati
Altri eventi sul territorio
collabora con la redazione di Lucca e le sue terre
Ti piace questo sito?
eventi, mostre e spettacoli

MILLE MIGLIA


icona MILLE MIGLIA
MILLE MIGLIA
Data:
Tipologia: natura-ambiente
Comprensorio: Piana di Lucca
Comune/Località: Lucca (LU) - Italia

Novantuno anni dopo la prima delle ventiquattro edizioni di velocità, disputate dal 1927 al 1957, e delle tre con la formula del rally dal 1959 al 1961, venerdì 18 maggio 2018, la 36° rievocazione delle Mille Miglia tornerà a Lucca.
 
Dopo due anni di assenza, infatti, la Freccia Rossa, la “corsa più bella del mondo”, passerà nuovamente da Lucca per proseguire poi per la Versilia.
Rispettando la tradizione inaugurata nel 1927, il percorso prenderà il via e terminerà a Brescia, attraversando mezza Italia, prima e dopo il giro di boa a Roma. Come avviene dal 2016, la Mille Miglia sarà disputata in quattro tappe per altrettante giornate ma, importante novità del 2018, la corsa – anziché il giovedì – prenderà il via un giorno prima, mercoledì 16, e tornerà a Brescia nel pomeriggio di sabato 19 maggio. La data, come da tradizione, anticipa di una settimana il Gran Premio di Monaco di Formula Uno.
 
Venerdì 18 raggiungerà Lucca e la Versilia, fino a Sarzana e al Passo della Cisa. Il 1949 fu l’unico anno nel quale la Freccia Rossa valicò la Cisa: quello del 2018 sarà quindi un ritorno atteso da 59 anni. La terza tappa approderà a Parma: da qui, la carovana riprenderà il cammino sabato 19 maggio alla volta di Brescia. Risalendo verso l’arrivo, le vetture attraverseranno Lodi, disputeranno alcune prove all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza, per poi proseguire verso Bergamo e la Franciacorta.
 
 
MILLE MIGLIA
Lucca, Seravezza
18 maggio 2018

 

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura