Link collegati
Altri eventi sul territorio
collabora con la redazione di Lucca e le sue terre
Ti piace questo sito?
eventi, mostre e spettacoli

CLUSTER MUSIC FESTIVAL - Etymos Ensemble

Data:
Tipologia: musica
Comprensorio: Piana di Lucca
Comune/Località: Lucca (LU) - Italia

Nono anno per la stagione dell'Associazione di musica contemporanea Cluster, che quest'anno propone il Cluster Music Festival: nell' Anteprima propone la presentazione di nuovi CD e libri dedicati alla musica contemporanea, mentre nella seconda parte il Festival propone concerti, incontri con compositori e scienziati che porteranno le loro importanti esperienze in relazione al rapporto cervello-musica.
 
In programma Venerdì 17 novembre, ore 17:00, presso l'Auditorium della Fondazione Banca del Monte, piazza san Martino: concerto dell’ Etymos Ensemble, ensemble in residence della Cluster composto da Francesco Gatti (flauto), Toni Capula (clarinetto), Diego Desole (percussioni), Alberto Gatti (elettronica).

Per questi concerti l’Auditorium sarà dotato della pedana sensoriale,  costruita da Alfredo Di Gino Puccetti per il figlio, utile per  i non udenti ad ascoltare la musica.
La pedana è uno strumento in legno con trasduttori in grado di trasformare i segnali audio-sonori in vibrazioni. Mentre il suono stimola l’orecchio, la vibrazione completa l’ascolto stimolando il corpo. Proprio attraverso le vibrazioni trasmesse dalla pedana il non udente riesce a percepire qualsiasi tipo di suono: musica, suoni della natura, versi degli animali, suoni degli strumenti musicali e rumori di ogni tipo. Pertanto le applicazioni della stessa sono molteplici.    


 
La rassegna prosegue fino al 19 novembre, qui il programma completo.
 
CLUSTER MUSIC FESTIVAL
Lucca - sedi varie
7/19 novembre 2017
Ingresso gratuito

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura