Link collegati
Altri eventi sul territorio
collabora con la redazione di Lucca e le sue terre
Ti piace questo sito?
eventi, mostre e spettacoli

AUTORI ALL'AGORA' - Bar-Toletti


icona AUTORI ALL'AGORA' - ...
AUTORI ALL'AGORA' - ...
Data:
Tipologia: festival
Comprensorio: Piana di Lucca
Comune/Località: Lucca (LU) - Italia

Nell'ambito della rassegna Autori all'Agorà", Marino Bartoletti  presenta "Bar Toletti" così ho sfidato facebook " (Minerva) , venerdi 17  novembre alle 18:00 alla Biblioteca Agorà di Lucca, organizzato da LuccAutori e Biblioteca Agorà.
 
Da una parte Facebook, il grande, adorato, temuto, mostro take away della nostra epoca, dall'altra la resistenza umana di chi ha avuto e forse ha, l'insana e apparentemente anacronistica velleità di piegare la contemporaneità alla sua storia professionale e di vita. Marino Bartoletti, un'icona del giornalismo "tradizionale" italiano, quando ha superato le colonne d'Ercole non ha avuto dubbi: è rimasto se stesso. Profondo e ironico, colto e sferzante: appassionato e sincero.
 
Se una storia ha bisogno di un respiro non le si nega; se un concetto può essere espresso in due righe (o in una foto) lo si fa. Le regole non esistono. Esiste la cultura del racconto. Ed ecco allora, come in uno straordinario almanacco, mescolarsi riflessioni e anniversari, ricorrenze e guizzi di cronaca, storie mai ascoltate e clamorose riletture di quanto si riteneva ormai esplorato ed esaurito. Che c'entrano Zanardi con Bob Dylan, Gaber con Niki Lauda, Pantani con Glenn Miller, Bearzot con John Lennon, Beppe Viola con Freddy Mercury? Bartoletti ha saputo amalgamare ogni ingrediente con sapienza e umanità, in un meraviglioso "buffet" di uomini e di sentimenti (in molti casi vissuti in prima persona) dal quale ognuno può trarre il manicaretto che vuole.
Oppure abbuffarsi di tutto. Perché lo chef conosce terribilmente bene il suo mestiere.
 
Intervengono Demetrio Brandi e Elena Marchini.
 
AUTORI ALL'AGORA'  - Bar-Toletti
Lucca, Biblioteca civica Agorà, via delle trombe. 6
17 novembre 2017
Ingresso gratuito

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura