Link collegati
Altri eventi sul territorio
collabora con la redazione di Lucca e le sue terre
Ti piace questo sito?
eventi, mostre e spettacoli

TEATRO DEI RASSICURATI , Montecarlo - Paolo Jannacci duet


icona TEATRO DEI RASSICURATI , ...
TEATRO DEI RASSICURATI , ...
Data:
Tipologia: cinema
Comprensorio: Piana di Lucca
Comune/Località: Montecarlo (LU) - Italia

L'armoniosa e minuscola saletta ovale del teatro dei Rassicurati, capace di 200 posti al massimo, è circondata da un doppio ordine di 22 altrettanto minuscoli palchetti, più i quattro di proscenio. L'ambiente riproduce in miniatura le caratteristiche strutturali ed ambientali del classico "Teatro dell'Opera" dei secoli XVIII e XIX.
 
Sul minuscolo palcoscenico passò tutto il repertorio del melodramma italiano, da Rossini a Bellini, da Donizetti a Verdi, e di operisti ottocenteschi minori, oggi quasi del tutto dimenticati. Dopo il 1871, anche il giovane Giacomo Puccini frequentò il Teatro dei Rassicurati, in occasione delle gite a Montecarlo in compagnia della sorella Ramelde, istitutrice in casa Macarini-Carmignani, oggi Palazzo Lavagna in via Carmignani. Nel 1894 il teatro fu ancora una volta restaurato ed ampliato con l'aggiunta delle quattro "barcacce" del proscenio.
 
Per la stagione 2018 un cartellone decisamente variegato, sette spettacoli di grande attrattiva, che portano a Montecarlo eventi di eccellenza con i grandi nomi del teatro moderno, della televisione e della musica.
In programma sabato 3 febbraio, ore 21:15 - Paolo Jannacci duet - Un progetto musicale basato soprattutto sulla ricerca dell’interplay (azione-reazione) e  la sensibilità dei due artisti. La mancanza di un supporto ritmico come la batteria e il basso, genera un suono raffinato, deciso, emozionale, perché esalta la melodia e l’interpretazione. Prendono vita brani dall’intenso lirismo come: Who can I turn to di Leslie Bricusse, Insensatez di  Jobim e O que serà di Chico Buarque, ma anche i brani originali di Paolo come per esempio Allegra e Chiara’s Tune. Non manca il momento in cui Paolo omaggia il padre interpretando delle ormai pietre miliari della musica come ad esempio Vincenzina e Vengo anch’io no tu no. Ricerca artistica e lirismo fanno di questo duo una gemma nel panorama musicale. Con Paolo Jannacci e Daniele Moretto (tromba).
 
La programmazione della stagione di prosa prosegue fino al 19 aprile 2018.
 
TEATRO DEI RASSICURATI -  stagione di prosa
Montecarlo, teatro dei Rassicurati, via Carmignani, 14
11 gennaio /19 aprile 2018
Paolo Jannacci duet
3 febbraio 2018
ore 21:15

Biglietti:  € 15,00 intero  € 10,00 ridotto

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura