Link collegati
Altri eventi sul territorio
collabora con la redazione di Lucca e le sue terre
Ti piace questo sito?
eventi, mostre e spettacoli

INCONTRI CON LE ECCELLENZE - Maria Chiara Carrozza


icona INCONTRI CON LE ECCELLENZE - Maria ...
INCONTRI CON LE ECCELLENZE - Maria ...
Data:
Tipologia: festival
Comprensorio: Piana di Lucca
Comune/Località: Lucca (LU) - Italia

I grandi nomi della cultura si ritrovano a Lucca per un ciclo di conferenze organizzato da Accademia Nazionale dei Lincei, la più antica accademia scientifica al mondo che annovera tra i suoi primi Soci Galileo Galilei. Le conferenze tratterano una vasta gamma di temi che spaziano dalla cultura all'urbanistica, dall'economia all'ambiente, dalla politica all'istruzione.
 
Fine istituzionale dell’Accademia è "promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell’unità e universalità della cultura". A tale scopo organizza congressi, conferenze, convegni e seminari nazionali e internazionali e partecipa, con i propri soci, ad analoghe manifestazioni italiane e straniere. Inoltre promuove e realizza attività e missioni di ricerca.
 
A Lucca, anche quest'anno, appuntamenti di sicuro interesse culturale e scientifico pensati per un vasto pubblico, nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino.
 
Lunedì 22 gennaio alle ore 18:00. I Robot e noi: presente e futuro di un mondo che è già cambiato. La professoressa di bioingegneria industriale alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e deputata Maria Chiara Carrozza, per parlare di Robotica: ricerca e applicazioni tecnologiche. Uno sviluppo inarrestabile già in corso: una rivoluzione nel corso di 5-10 anni. Dalla logistica alla compagnia, il prossimo futuro è una simbiosi uomo-macchina.

Docente universitaria di bioingegneria industriale, oltre ad essere stata rettore del Sant'Anna svolge attività di ricerca all'Istituto di Robotica, dove è responsabile dell'Area "Neuro Robotics", ha partecipato a invenzioni ed alle conseguenti applicazioni tecnologiche abilitanti, specie nel campo della robotica biomedica e chirurgica, e detiene brevetti europei ed internazionali; ha fatto e fa parte di società scientifiche e di Comitati scientifici di vari organismi in Italia (fra cui il Centro Studi di Confindustria) ed in molti altri Paesi.

Nella sua recente pubblicazione, "I Robot e noi", Carrozza affronta e descrive lo straordinario processo di socializzazione della robotica. "I robot, fino ad oggi semplici supporti industriali, si stanno inserendo nella società e sempre più si connettono, interagiscono e spesso riescono a sostituire gli esseri umani – spiega la professoressa -. Si tratta di una nuova era, uno sviluppo inarrestabile i cui effetti saranno tangibili già nei prossimi cinque, dieci anni".



Gli incontri sono introdotti da Oriano Landucci, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Lucca Sviluppo e del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini.
 
INCONTRI CON LE ECCELLENZE
Lucca, Fondazione banca del Monte, Piazza san Martino
22 gennaio 2018
ore 18:00
ingresso gratuito

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura