Galleria fotografica
Dove si trova

Mappa dei luoghi della Provincia di Lucca   icona

Link collegati
Ti piace questo sito?
fortificazioni

Rocca di Castelnuovo Garfagnana


Tipologia: Rocca e cinta muraria,Seconda metà del Quattrocento
Comprensorio: Garfagnana
Comune/Località: Castelnuovo di Garfagnana
Prime notizie: X-XI secolo

All'interno della cinta muraria del borgo di Castelnuovo, la rocca estense ne ingloba la porzione sul fronte occidentale, sovrastando la piazza principale con la sua compatta mole trapezoidale, alleggerita dalla presenza di due piccole corti interne. Irregolare in pianta, il compatto volume dell'edificio è caratterizzato da una marcata scarpatura dei fianchi, alleggetito alla sommità da un loggiato aggettante su mensole di pietra.
Due massicci torrioni cilindrici serrano il blocco murario in prossimità della piazza, mentre la torricella rettangolare, antistante all'ingresso, chiude il perimetro da cui si eleva, in posizione centrale, l'imponente mole quadrangola della torre, oggi sede della cella dell'orologio civico.
Dotata di bassa scarpa e originariamente accessibile soltanto da un varco soprelaevato, la quattrocentesca torre rettangolare mantiene la memoria del primitivo impianto nelle feritoie del primo e secondo piano, nascoste poi dalla successiva giustapposizione di altri corpi di fabbrica.
Stato di conservazione

Sede municipale fino alla seconda guerra mondiale, nel 1944, la rocca di Castelnuovo ha subito pesanti bombardamenti che ne hanno gravemente minato l'integrità originaria. Successivi interventi di restauro hanno causato la trasformazione di ampie porzioni dell'organismo edilizio, alterandone ulteriormente le caratteristiche originarie.
Attualmente la rocca ospita gli uffici comunali, l'archivio storico e un museo di reperti archeologici provenienti dalla valle superiore del Serchio

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura