Galleria fotografica
Dove si trova

Mappa dei luoghi della Provincia di Lucca   icona

Link collegati
Ti piace questo sito?
fortificazioni

Torre e Rocca di Ghivizzano


Tipologia: Torre e Rocca,sec. XIII-XIV
Comprensorio: Mediavalle
Comune/Località: Coreglia Antelminelli, località Ghivizzano

Il complesso fortificato di Ghivizzano costituisce uno dei più importanti presidi militari medioevali della Media Valle del Serchio.
Si eleva su una collina poco distante dal fondovalle ben visibile, assieme al campanile della adiacente chiesa parrocchiale di San Pietro e Paolo, da coloro che transitano lungo la strada rappresentando una nota distintiva dell'antico centro.
Ai piedi della fortificazione di sviluppa, secondo un andamento concentrico, il paese.
Alla funzione di controllo a piccolo raggio del territorio circostante, del sistema viario e di attraversamento del fiume, per un lungo periodo la torre unì anche quella di residenza di signorie locali o piccoli potentati che esercitavano da lì diritti di esazione di tasse e gabelle.
Le trasformazioni del complesso avvenute nel passato con l'abbattimento di strutture di servizio interne, il ridimensionamento dell'altezza delle mura e la trasformazione del sito in terreno agricolo, pur introducendo modifiche all'organismo edilizio originario non ne hanno deteriorato l'immagine complessiva consentendo un'interessante lettura storica della fortificazione medioevale.
Stato di conservazione

Di proprietà privata per oltre un secolo, nel 1925 venne donato alla Parrocchia, attualmente è stato ceduto all'Amministrazione comunale di Coreglia che intende promuoverne il restauro e la valorizzazione.
La condizione della torre sono buone, discrete quelle delle mura della rocca che necessitano però, in alcuni tratti, di interventi di restauro e consolidamento.
Viabilità

Il complesso è posto sulla sommità di un rilievo collinare a guardia della strada lungo il fiume Serchio, è raggiungibile lasciando la strada statale n 445 in loc. Ghivizzano e percorrendo un tratto della comunale che sale fino al centro storico della frazione denominato Ghivizzano Castello. E' possibile parcheggiare l'autovettura nei pressi del castello e raggiungerlo con un breve percorso pedonale.

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura