Galleria fotografica
Dove si trova

Mappa dei luoghi della Provincia di Lucca   icona

Vedi anche...
Link collegati
Ti piace questo sito?
musei

Civici Musei di Villa Paolina: Museo Archeologico "Alberto Carlo Blanc", Museo degli Strumenti Musicali Giovanni Ciuffreda.


Collezione: Reperti archeologici di età preistorica; strumenti musicali tradizionali ed etnici.
Comprensorio: Versilia
Comune/Località: Viareggio
Indirizzo: Villa Paolina, Via Machiavelli, 2
Telefono: 0584-961076
Fax: 0584-961076

I Civici Musei di Villa Paolina hanno sede in uno degli edifici più significativi della città: la residenza estiva di Paolina Borghese Bonaparte. Fatta costruire, intorno al 1822, su progetto di Giuseppe Lazzarini, il Palazzo fu lasciato in eredità da Paolina alla sorella Carolina Murat. Nel corso del tempo fu destinato ad usi diversi: da convitto educativo a scuola pubblica, fino ad essere gravemente danneggiato nel corso dell´ultimo conflitto mondiale e ridotto in condizioni di degrado molto gravi. E´ degli anni ´80 il primo intervento di recupero, che ha permesso nel 1986 l´inaugurazione del Civico Museo Preistorico e Archeologico Alberto Carlo Blanc. Un successivo restauro del piano terreno, nel 1994, ha portato all´apertura dell´adiacente Pinacoteca Lorenzo Viani.
Informazioni

accesso ai portatori di handicap:si
bookshop:si
visite guidate:si
attività didattica per le scuole:Attività didattica pe le scuole: sono previsti diversi percorsi didattici relativi al Museo, alla città, al territorio.
Le aree tematiche sono le seguenti: preistoria; archeologia e storia dell´età classica; archeologia e storia medioevale; storia moderna e contemporanea; educazione all´immagine (arte medioevale, moderna e contemporanea).
Per informazioni: tel. al numero 0584-966728.
Notizie storiche

Il Museo Preistorico e Archeologico "Alberto Carlo Blanc" è stato istituito nel 1974, ad opera dell´Amministrazione comunale, per esporre reperti preistorici provenienti da zone archeologiche della Toscana nord-occidentale. Allestito con criteri didattici, comprende una sala con documentazione sull´origine dell´uomo fino all´epoca storica, una sezione sul Paleolitico medio e sui Neandertaliani con materiali rinvenuti nelle cave di sabbia del Lago di Massaciuccoli e in alcune grotte intorno a Massarosa. Espone inoltre reperti dell´età dei Metalli provenienti in gran parte da scavi effettuati a Candalla nel comune di Camaiore e da grotticelle sepolcrali del comune di Massarosa.
Tra i reperti esposti nel museo Preistorico e Archeologico sono presenti i manufatti dell´Età del Rame dalla Buca di Castelvenere (Fabbriche di Vallico) e alcuni oggetti provenienti dal villaggio etrusco di S. Rocchino (Massarosa).
Nel 1994 è stata inaugurata l´adiacente "Pinacoteca Lorenzo Viani" dove sono esposte le opere del pittore viareggino acquistate dal comune di Viareggio nel 1978 dal collezionista francese Jean Varraud. A questi cinquantacinque olii, pastelli e disegni, si sono aggiunte le opere provenienti dalla donazione Lucarelli: un interessante nucleo di tele che coprono molti grandi nomi della cultura figurativa italiana della prima metà del secolo, da Rosai a Soffici , da Sironi a De Pisis, da Casorati a Guttuso per tornare nuovamente a Viani.
Orari estivi

1luglio/31 agosto 18-24.
Chiuso il lunedì e il 15 agosto
Orari invernali

1 settembre/30 giugno 16-19. Chiuso il lunedì, il 1° gennaio, il 6 gennaio, il 25 marzo, il 25 aprile, il Lunedì dell'Angelo, il 1° maggio, il 2 giugno, il 1° novembre, l'8 dicembre, il 25 e il 26 dicembre.
Durante il periodo scolastico è possibile la visita al mattino (9-13) su prenotazione.
Inaugurazione

1974
Costo biglietto

2,50 Euro. Ridotto 1,50 Euro (anziani oltre i 65 anni, disabili). Ingresso gratuito per i ragazzi fino a 14 anni d'età e per le scolaresche.
Come arrivare

macchina:Seguire le indicazioni per il centro cittadino, proseguire per il lungomare, giunti sulla grande piazza alberata, Piazza d´Azeglio, sul lato monte si trova l´attigua piazzetta Shelley che termina con l´edificio del Museo
parcheggio:Gratuito lungo la Via Machiavelli, a pagamento sulla Piazza
mezzi pubblici:Il capolinea degli autobus cittadini e delle autolinee Lazzi è posto sulla Piazza d´Azeglio (100 metri dal museo), dalla stazione ferroviaria di Viareggio seguire i cartelli stradali per circa 800 metri.
Bibliografia

- Paccagnini P. (a cura di), La donazione Lucarelli, Viareggio 1994
- Matteuci G., Paccagnini P. (a cura di), La collezione Varraud, Viareggio 1994
- Cocchi Genick D. (a cura di), Museo Preistorico e Archeologico Alberto Carlo Blanc, Viareggio 1994
- Navari Pedroni E., C´era una volta l´uomo preistorico. Museo Preistorico e Archeologico Alberto Carlo Blanc, Firenze 1996

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura