Galleria fotografica
Dove si trova

Mappa dei luoghi della Provincia di Lucca   icona

Link collegati
Ti piace questo sito?
ville

Palazzo Maso e garage ex Cooperativa Automobilisti


Comprensorio: Piana di Lucca
Identificazione: Lucca
Comune/Località: Lucca
Datazione edificio: 1912/1914

Costruzione a pianta rettangolare composta di tre piani oltre alla cantina e coperta a padiglione con manto di tegole marsigliesi.
Al piano terra la facciata principale, su Via Catalani, presenta tre grandi aperture senza motivi decorativi; sul prospetto verso ovest sono invece due finestre e un portoncino centrale d'ingresso sormontati da un architrave bombato e decorato da un ammortizzatore d'automobile in cemento.
Al primo piano sul prospetto principale si aprono una porta finestra con terrazza e due finestre laterali inserite in una forma circolare aggettante. La ringhiera in ferro battuto della terrazza è decorata con motivi che richiamano la meccanica automobilistica. Le finestre laterali presentano due elementi decorativi a forma di balestra di automobile. Gli stessi motivi decorano le aperture del prospetto ovest.
Al secondo piano sia il prospetto principale sia il prospetto ovest hanno finestre riquadrate con l'architrave decorato da un albero motore. Le facciate sono scandite in altezza da fasce in cemento intonacato decorate a motivi geometrici. Analoghe forme geometriche in rilievo ornano la fascia sottogronda.
Il palazzo è di proprietà privata e non è visitabile all'interno.
Notizie storiche

L'edificio, progettato nel 1914 dall'Arch. Giovan Lelio Menesini, l'autore di Villa Sarti, presenta delle caratteristiche decorazioni Liberty che raffigurano elementi di meccanica automobilistica. La decorazione infatti, per esplicita prescrizione della commissione edilizia, doveva riprendere i motivi ornamentali che erano presenti in un primo edificio, il Garage della Cooperativa Autotrasportatori Lucchesi, progettato dallo stesso Menesini per Domenico Maso nel 1912, e oggi distrutto.
(testi di Lorenza Caprotti - Centro Studi Cultura Eclettica Liberty e Déco)
Come arrivare

macchina:in macchina dall'uscita Lucca Centro della A11 seguire le indicazioni per il centro e girare a sinistra in Viale Carducci, proseguire fino in piazzzale Boccherini e qui girare a sinistra in via Catalani dove ai numeri 100/122 si trova il palazzo.
Bibliografia

- Archivio Soprintendenza B.A.A.A.S. delle province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Livorno (schedatori: Gilberto Bedini e Giorgio Marchetti)
- Archivio Storico del Comune di Lucca
- N. Nicoletti, Le residenze fuori dalle mura, in Il Museo per conoscere. Esperienze e proposte , a cura della Soprintendenza B.A.A.A.S. delle province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Livorno, Sezione Didattica dei Musei Nazionali di Lucca, anno II, n.3-4, Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca 1995
- G. Bedini, L'arredo urbano e i villini di Lucca, in M.A. Giusti (a cura di), Le età del Liberty in Toscana, Atti del Convegno di Studi, Firenze 1995

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura